Preparazione
Per preparare le tue sarde a beccafico con arancia caramellata inizia con l’arancia: con un coltellino affilato ricava la buccia dell’agrume, compresa la parte bianca, e tagliala a listarelle.
Tuffala in acqua bollente per circa 3 minuti finché le listarelle inizieranno ad ammorbidirsi. Scolale, rimettile in pentola coperte di acqua a filo e poni nuovamente la pentola sul fuoco. Porta a bollore e aggiungi lo zucchero e il sale. Abbassa la fiamma e cuoci senza coperchio fino a quando il liquido avrà assunto la consistenza dello sciroppo. Togli dal fuoco, scola le zeste e lasciale raffreddare.
Occupati del pane: trita i pistacchi a coltello e tostali in pentola antiaderente per qualche minuto insieme al pangrattato finché quest’ultimo assumerà un colore dorato. Togli dal fuoco, fai raffreddare e unisci il finocchietto tritato finemente a coltello, l’aglio anch’esso tritato finemente e metà delle bucce di arancia candite e tagliate a tocchetti. Regola di sale e pepe.
Disponi il composto sulle sarde pulite e aperte a libro, inserendo al centro di ognuna anche una zesta di arancia intera. Arrotola ogni sarda intorno alla zesta e ferma gli involtini con un stuzzicadenti, avendo cura di tenere le codine verso l’alto. Sistema le sarde in una teglia, inserendo tra una fila e l’altra una foglia di alloro.
Cuoci in forno statico già caldo a 200° per 10 minuti e servi le tue sarde a beccafico con arancia candita ben calde.
Pesce che passione
Cerchi ispirazione per piatti di pesce gourmet e dal sapore irresistibile? Dai un’occhiata a queste proposte, sono una più golosa dell’altra!
- sgombro marinato in scapece
- tartare di salmone, ananas e yogurt allo zenzero
- tagliatelle di seppia alla crema di zucca e chia
- turbanti di sogliola con crema di verdure
- polpo lesso ripassato e i 3 antipasti
- baccalà mantecato al latte
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito le tue sarde, conservale in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica e gustale entro il giorno successivo scaldandole prima di servirle in tavola.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!