Sandwich di melanzane e avocado

Le melanzane….così buone e tanto famose da vantare un nome diverso pressochè in ogni cultura!

Non tutti lo sanno, ma questo ortaggio ha intrapreso un lunghissimo viaggio per arrivare fino a noi: la pianta è infatti originaria del’Asia meridionale, e dopo varie peregrinazioni in diversi continenti ad opera di mercanti persiani ed arabi è approdata in Europa solo nel VII secolo.

All’inizio veniva evidentemente consumata cruda, e probabilmente è proprio questo il motivo per cui i nostri audaci avi italiani la battezzarono melanzana: mela insana.

Gli arabi la chiamano al badinjian, un nome che significa “uovo del diavolo”. Probabilmente anche loro non avevano pensato subito a cuocerla! Inoltre la sua forma –  la varietà di melanzana più diffusa all’epoca era chiara, quasi bianca, ed ovale – ricordava appunto un uovo gigante. Ecco perché anche nei paesi anglosassoni la melanzana venne battezzata eggplant, letteralmente pianta delle uova.

In effetti le melanzane, come tutti i prodotti appartenenti alle Solanaceae, contengono una sostanza detta solanina che in quantità consistenti è fortemente tossica per l’organismo umano. La concentrazione di solanina nelle melanzane crude in realtà è tanto bassa da non risultare pericolosa, ma qualche problemuccio digestivo va comunque messo in conto.

C’è da dire che, evidentemente, la curiosità e la voglia di sperimentare è un fattore comune  a chi cucina, a prescindere da tempi e spazi diversi! A seguito di prove, probabili mal di pancia e molti tentativi, arabi ed ebrei capirono che la melanzana sa dare grandissime soddisfazioni. Basta cuocerla! E ancora oggi nella tradizione gastronomica di entrambi i popoli questo ortaggio occupa un posto d’onore.

Non so voi, ma io le adoro e le cucino davvero spesso. Non mi era mai capitato però di abbinarle all’avocado. Ci ho provato e…magia! Una  delizia semplice e sana, pronta in pochi minuti e perfetta come antipasto o secondo piatto a tutto gusto. Se gli uomini del VII secolo avessero provato questi sandwich credo proprio che le melanzane oggi…si chiamerebbero in un modo tutto diverso 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasto / secondo
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 12'
  • Porzioni - 8 sandwich

Ingredienti

2 – melanzane viola piccole
215 gr – avocado Hass
100 gr – ricotta
10 gr – succo di limone
30 foglie – menta fresca
1 cucchiaio – olio extraverginedi oliva
1 cucchiaio – aceto balsamico
2 – pomodori pizzutelli
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare i sandwich di melanzane e avocado taglia le melanzane a fette dello spessore di 1cm circa.

Appronta una vinaigrette emulsionando con i rebbi di una forchetta un cucchiaio di olio, uno di aceto balsamico, tre pizzichi di sale, 4 cucchiai di acqua calda.

Griglia le fette di melanzana su una piastra rovente un paio di minuti per lato, appena saranno pronte adagiale in una pirofila e spennella entrambi i lati con la vinaigrette preparata.

Frulla con un frullatore ad immersione la polpa di avocado con il limone, la ricotta, sale e pepe, 20 foglie di menta. Otterrai una crema densa e setosa.

Disponi metà delle fette di melanzana su un grosso piatto da portata, spalma su ognuna una dose abbondante di crema e richiudi con le fette restanti così da formare i tuoi sandwich.

Decora con altra crema, fettine di pomodoro, pepe nero e mentuccia fresca

Sandwich di melanzane e avocado LIGHT VELOCE

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare i sandwich di melanzane e avocado con largo anticipo, anche il giorno prima. Conserva le preparazioni in frigorifero ed assembla i “panini” poco prima di servirli a tavola.

Io ho spellato i pomodori utilizzando un metodo semplice ma efficace: tagliali in quattro, elimina i semi, schiacciali sul tagliere con la buccia rivolta verso il basso ed esercita una lieve pressione. Con la lama di un coltello affilato passa appena sopra la pelle sempre tenendo la falda di pomodoro premuta. Le prime volte sembrerà difficile ma ti assicuro, una volta acquisita la manualità sarà un gioco da ragazzi!

I sandwich di melanzane e avocado sono una ricetta SENZA GLUTINE.

Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *