Preparazione
Per preparare il riso Carnaroli integrale con melagrana e catalogna versa in una pentola abbondante acqua salata e aggiungi il riso. Copri con un coperchio e calcola 45’ da quando accenderai il fuoco. Quando l’acqua giungerà a bollore abbassa la fiamma e continua la cottura fino a raggiungere i 45’ impostati all’inizio. Scola e passa il riso sotto acqua corrente.
Frulla 170 gr di melagrana con un frullatore ad immersione e filtra il succo. Tieni da parte.
Taglia a rondelle la cipolla e stufala in pentola coperta a fuoco basso con poco sale, un cucchiaio di olio e due di acqua finchè sarà trasparente – 10’ circa. Trasferiscila nel bicchiere del frullatore ad immersione e riducila in crema, eventualmente allungandola con brodo vegetale.
Separa i gambi della catalogna dalle foglie, salta in padella i gambi per 5’ con un cucchiaio di olio e due di acqua a fuoco medio/alto, aggiungi le foglie, abbassa la fiamma, aggiusta di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 10’ finchè le verdure risulteranno cotte ma ancora croccanti.
Scalda bene 1 cucchiaio di olio in pentola antiaderente, unisci il riso, la crema di cipolla e il succo di melagrana. Mescola e lascia asciugare per 5’ poi aggiungi i 20 grammi di chicchi di melagrana rimanenti e mescola bene.
Utilizzando dei coppapasta oliati impiatta uno strato di catalogna e uno di riso. Decora con chicchi di melagrana freschi, foglie di catalogna passate in forno per renderle croccanti e un filo di olio extravergine delicato.
Può esserti utile sapere che…
Il Carnaroli integrale della riserva San Massimo è così sano e buono che ti consiglio di cuocerne in quantità: potrai conservarlo in frigorifero per 3, 4 giorni ed averlo sempre pronto per le tue preparazioni. Aggiungendo verdure grigliate e poco olio potrai portare in ufficio per una pausa pranzo…a tutta salute 😉
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!