Preparazione
Per preparare i quadrotti orzo mela e cioccolato senza grassi versa i fiocchi di orzo e l’uvetta in una ciotola e coprili con il latte di avena. Lascia riposare per 30’.
Nel frattempo sbuccia le mele e grattugiale. Unisci alla purea di mela le mandorle e i pinoli. Mescola e unisci i fiocchi ammollati, latte compreso.
Aggiungi 5 cucchiai di farina di farro e 2 cucchiai di zucchero integrale, mescola bene e versa il composto in una pirofila quadrata ricoperta di carta forno.
Cuoci in forno statico già caldo a 200° per 35’, utilizzando la modalità calore dal basso per gli ultimi 5’.
Sforna e lascia raffreddare. Sciogli il cioccolato a bagnomaria, sbriciola gli amaretti tra le dita. Se invece preferisci un dolce vegano sbriciola allo stesso modo dei biscotti vegan mescolati a frutta secca.
Appoggia la torta su una graticola e distribuisci il cioccolato sulla superficie. Completa con la granella di amaretto/biscotti. Lascia asciugare completamente la copertura e taglia il dolce a quadrotti per servirlo.
Note
* Al posto dei fiocchi di orzo puoi utilizzare quelli di avena
** Puoi tranquillamente sostituire il latte di avena con quello di soia, di mandorla o con il tuo latte preferito!
Può esserti utile sapere che…
I quadrotti orzo mela e cioccolato senza grassi si manterranno ottimi per diversi giorni avendo cura di conservarli in un luogo fresco e asciutto.
Questi dolcetti sono una ricetta SENZA uova e SENZA lattosio.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!