Pomodori veggie ripieni con sorpresa

A volte capita: stai cucinando qualcosa, e man mano che aggiungi ingredienti e controlli profumi e consistenze ti rendi conto che il tuo piatto…sarà una vera cannonata! Ecco, io ho avuto proprio una sensazione di questo tipo durante la preparazione dei pomodori veggie ripieni ….e quante risate tra me e me mi sono fatta tra forno e lavello!

Tu dirai embè, che cavolo te la ridevi a fare? Ridevo perchè sapevo che il piatto in questione sarebbe stato divorato dal mio amato Mr B, ignaro e inconsapevole che il suo ingrediente principale è (ed ecco svelata la sopresa)…il tofu!

Quella tra il tofu e Mr B infatti è una storia di diffidenza di lunga data: “sarà mica da mangiare, quella roba bianchiccia  lì” oppure “sisi mangiatelo tu” sono sempre stati i suoi commenti quando avvistava in frigorifero il misterioso panetto pallido. Ma presentandoli a tavola “con sorpresa”, con aria innocente e senza dichiararne il contenuto a priori, ho avuto la soddifazione di vedere sparire i pomodori un un attimo con tanto di complimenti e scarpetta finale.

Perciò, se vuoi preparare un piatto vegano sano, leggero, veloce, saziante e profumato provali anche tu, piaceranno a tutti…anche a chi vegano non è nemmeno da lontano 😉

Per la cronaca, il commento finale di Mr B è stato: “se me lo prepari così, fallo pure tutti i giorni, ‘sto cavolo di tofu” 😉 Enjoy  ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi / Piatto unico
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 6 pomodori

Ingredienti

7- pomodori tondi lisci
360 gr – tofu bio
6 – grosse foglie di basilico fresco
10 – foglie di menta fresca
1 cucchiaino e 1/2 – coriandolo
2 – spicchi di aglio fresco
20 gr – mandorle | pelate o con buccia  a scelta
1/2 – limone bìo solo scorza
1 cucchiaio – capperi sotto sale
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Lava i pomodori e con un coltellino affilato rimuovi la calotta superiore, senza staccare il picciolo. Scavali aiutandoti con uno scavino e conserva la polpa interna in una ciotola. Cospargili internamente di sale fino e ponili su una graticola capovolti per 15′ circa così da fargli perdere bene l’acqua di vegetazione.

Dissala i capperi sotto acqua corrente ed asciugali con carta da cucina.

Prepara la crema per il ripieno: nel boccale di un robot da cucina inserisci il tofu tagliato  a pezzetti, il basilico spezzettato grossolanamente, i semi di cumino, gli spicchi di aglio, le mandorle, la scorza di limone tritata a coltello e i capperi dissalati.

Unisci l’olio e aziona il frullatore. Aggiungi, un cucchiaio per volta, la polpa interna dei pomodori messa da parte  finché non avrai ottenuto una crema densa, non troppo compatta né tantomeno liquida. Ci vorranno circa 8 cucchiai di polpa mista ad acqua di vegetazione.

Aggiusta di sale e pepe e aiutandoti con un cucchiaio riempi i gusci di pomodoro con la crema fino all’orlo. Sistemali  in una teglia da forno ben stretti gli uni contro gli altri in modo che non si rovescino in cottura.

Copri i pomodori con la loro calotta e passali in forno già caldo a 200° per 15′. Sforna e lasciamo raffreddare completamente prima di portare in tavola.Pomodori veggie ripieni con sorpresa ricetta vegana

Pomodori veggie ripieni con sorpresa ricetta light

Può esserti utile sapere che…

I pomodori veggie ripieni con sorpresa saranno ottimi anche il giorno dopo, abbi solo l’accortezza di riporli in frigorifero ben sigillati con pellicola trasparente  e di estrarli una mezz’ora prima di consumarli.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

30 risposte a “Pomodori veggie ripieni con sorpresa

  1. Anch’ io faccio quella faccia quando vedo il tofu..ma guardando questi pomodori, mi sa che mi devo ricredere! sembrano davvero ottimi!

    1. Anche tu sei una miscredente del tofu? Ahahah provali…e fammi sapere mi raccomando se la tua reazione sarà uguake a quella di Mr B!

  2. Con questa ricetta hai conquistato anche me, non solo Mr B. La preparerò presto alla mia famiglia. Bravissima!

  3. ^_^ eccomi .. anche io nella lista miscredente del tofu ^_^ Ma che dire…troppo invitanti
    questi pomodori per non provarli !!! Non si resiste proprio alle tue ricette 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *