Preparazione
Per preparare le polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno inizia lavando la zucca ed eliminando la buccia. Taglia la polpa a dadini, sistemala in un piatto fondo e condiamola con un cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. Aggiungi i rametti di rosmarino e cuoci al microonde, coprendo con l’apposita pellicola, per 5′ a potenza piena.
In alternativa, se non hai a disposizione un microonde, puoi stufare la zucca al vapore per 15′ finchè la polpa inizierà a diventare morbida.
Una volta cotta la zucca lasciala intiepidire, elimina l’acqua scolandola bene ed inseriscila nel bicchiere del frullatore. Aggiungi il tofu a pezzetti, il coriandolo tritato con un pestello, lo zenzero in polvere, un cucchiaino di rosmarino tritato fine e lo spicchio d’aglio ridotto in purea con lo spremiaglio (oppure sminuzzato molto finemente a coltello).
Unisci sale, pepe nero e 2 cucchiai di pangrattato e frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Lascia riposare il composto in frigorifero per 20′, poi dividi l’impasto in mucchietti da 35 gr e forma delle polpette il più possibile regolari.
In una ciotola mescola i due cucchiai di pangrattato rimasti con il papavero e il sesamo biondo, passa le polpette una ad una nella panure e sistemale su un foglio di carta forno.
Ungi ogni polpetta rigirandola in qualche goccia di olio extravergine di oliva.
Cuoci in forno statico già caldo a 200° per 15′, passa poi alla modalità forno ventilato per altri 5′. Gira delicatamente le polpette e termina la cottura sempre con modalità forno ventilato per gli ultimi 10′.
Estrai dal forno e lascia intiepidire prima di servire le tue polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno!
Può esserti utile sapere che…
Il composto delle polpette veggie di tofu e zucca potrebbe risultare più o meno morbido. Questo dipende dal grado di acquosità della zucca utilizzata. Puoi eventualmente aggiustare la consistenza aumentando la quantità di pangrattato ma senza esagerare, o rischierai di coprire il sapore degli ingredienti.
Noi abbiamo gustato le polpette accompagnandole ad un pesto di arance capperi e mandorle, e il connubio ci è piaciuto moltissimo. In alternativa puoi gustare le tue polpette accompagnandole a una bella insalata di stagione.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Si possono preparare il giorno prima? Grazie
Assolutamente sì cara!
So possono congelare? Crude o cotte? Grazie per la risposta
Ciao cara! Io non ho provato a congelarle ma credo che da cotte non ci siano problemi di sorta 🙂