Preparazione
Per preparare le polpette vegan di zucchine e patate con Airfryer sbuccia le patate e grattugiale in una ciotola utilizzando una grattugia a fori larghi. Procedi nello stesso modo con le zucchine e mescola le verdure tra loro. Scalda in una capiente pentola antiaderente due cucchiai di olio insieme agli spicchi di aglio in camicia poi unisci le verdure e lasciale rosolare qualche minuto a fuoco medio, regolando di sale e aggiungendo pepe, noce moscata e tutte le erbe aromatiche secche da te preferite.
Abbassa il fuoco e prosegui la cottura per 15 minuti con coperchio poi scoperchia e alza il fuoco mescolando spesso così da far evaporare bene tutta l’acqua vegetativa. Lascia raffreddare il composto pii unisci le zeste di limone e il pangrattato ed amalgama bene con le mani formando delle palline grosse come una noce.
Passale una ad una nella panatura e rotolale delicatamente tra i palmi così da renderle il più sferico possibile.
Riscalda l’airfryer a 200° per 4′, adagia nel cestello un foglio di carta forno e 6/7 polpette per volta. Cuocile a 200° per 4′, poi apri il cestello, girale sotto sopra e prosegui la cottura per altri 3 minuti.
Gustale tiepide accompagnandole ad una salsa cremosa e/o ad una insalatina di stagione.
Può esserti utile sapere che…
Noi abbiamo accompagnato le le polpette vegan di zucchine e patate con una deliziosa crema alle noci e zenzero senza lattosio che si è sposata alla perfezione con il sapore delicato di questo piatto. Se cerchia altre idee per un accompagnamento sfizioso ti consiglio di dare un’occhiata alla categoria basi e condimenti dove puoi trovare mille idee sfiziose, sane e colorate.
Se utilizzerai un forno tradizionale per la cottura delle polpette ti serviranno circa 20′ a 200°
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!