Preparazione
Per preparare le polpette dolci di pane raffermo taglia a coltello il pane senza crosta in piccoli pezzi, inseriscilo in una ciotola e versa il latte di cocco. Mescola spesso finchè il pane avrà assorbito il liquido e risulterà morbido.
Aggiungi lo zucchero integrale, la mela privata della pelle e grattugiata, la scorza di arancia e la cannella. Amalgama con le mani aggiungendo il pangrattato fino ad ottenere un composto lavorabile.
Preleva una grossa noce di composto, appiattiscila sul palmo e versa al centro un cucchiaino di composta di lamponi. Richiudi delicatamente e dai alla polpetta una forma sferica.
Procedi fino a terminare l’impasto, poi aiutandoti con un pennello da cucina ungi ogni polpetta con l’olio e passala nello zucchero di canna.
Cuoci in forno ventilato già caldo a 200° per 20’ avendo cura di girare le polpette un paio di volte così che lo zucchero caramellizzi uniformemente.
Sforna e lascia raffreddare.
Frulla un cucchiaio di zucchero integrale con una manciata di mandorle pelate e passa ogni polpetta nella farina ottenuta.
Può esserti utile sapere che…
Al posto del latte di cocco puoi utilizzare il latte vegetale che preferisci. Avena e riso sono ottime alternative!
Le polpette dolci di pane raffermo con cuore ai lamponi si manterranno perfette per qualche giorno avendo cura di conservarle in un luogo asciutto.
Le polpette dolci di pane raffermo con cuore ai lamponi sono una ricetta SENZA lattosio e SENZA uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!