Preparazione
Per preparare il plumcake salato carote e caprino senza uova pela le carote, taglia a listarelle una carota aiutandoti con una mandolina e a dadini l’altra.
Scalda in pentola antiaderente 1 cucchiaio di olio extravergine con il rosmarino tritato, aggiungi le carote e saltale a fuoco vivace per 2’. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 10’: le carote dovranno essere cotte ma croccanti. Regola di sale e pepe.
In una ciotola mescola con una frusta il caprino con il latte, l’olio di riso, la maggiorana, sale e pepe.
Setaccia in un’altra ciotola le due farine con il bicarbonato e il cremor tartaro. Uniscile ai liquidi mescolando con la frusta a K se utilizzi il robot da cucina -altrimenti utilizza un cucchiaio di legno. Unisci all’impasto le carote a dadini, mescola bene e versa nello stampo in silicone oliato e infarinato.
Guarnisci la superficie con i nastri di carota e spolvera con il lievito in scaglie.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30’, prosegui la cottura con 10’ in modalità ventilata e termina con 5’ di calore dal basso.
Sforna e lascia intiepidire prima di estrarre il plumcake dallo stampo.
Può esserti utile sapere che…
Al posto dello stampo in silicone puoi utilizzare uno stampo classico, foderandolo bene con carta forno.
Se non ti piace o non conosci il cremor tartaro puoi tranquillamente sostituire lui e il bicarbonato con una bustina di lievito in polvere universale – per dolci e salati.
Il plumcake salato carote e caprino senza uova si materrà perfetto per parecchi giorni a patto di conservarlo in frigorifero e riscaldarlo brevemente in microonde o in forno con calore moderato prima di portarlo in tavola.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!