Preparazione
Per preparare i peperoni ripieni di melanzane – ricetta vegetariana lava la melanzana, dividila a piccoli dadini e sistemala in un colapasta. Cospargila con poco sale grosso, copri, lascia spurgare l’acqua vegetativa per almeno 30′ poi risciacqua.
Scalda un cucchiaio di olio in una pentola antiadente, aggiungi l’aglio in camicia leggermente schiacciato, lo scalogno e un cucchiaio di acqua e lascia appassire coperto finchè lo scalogno sarà trasparente. Unisci i dadini di melanzana, saltali a fuoco alto per 2′ poi abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 10′ aggiungendo sale, pepe e un cucchiaino di menta secca. Alza nuovamente la fiamma per far asciugare l’acqua di cottura, elimina l’aglio e tieni da parte.
Nel frattempo dividi i peperoni a metà, togli i semi e i filamenti interni, ungili internamente ed esternamente con un cucchiaio di olio e cuocili per 10′ in forno caldo a 220°.
Monta gli albumi a neve ferma e condiscili con curcuma sale e pepe. Aggiungi le melanzane, il cucchiaino di menta rimasto e il lievito in scaglie. Mescola bene e riempi i peperoni con il composto preparato. Guarnisci con i pomodorini tagliati a metà.
Spolvera la superficie con pangrattato e poco olio e inforna in forno statico già caldo a 200° per 20′. Servi i peperoni tiepidi profumando il piatto con foglie di basilico fresco.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare i peperoni ripieni vegetariani anche il giorno prima. In questo caso conservali in frigorifero e riscaldali brevemente prima di portarli in tavola. Se utilizzerai le melanzane viola chiaro, più delicate, non sarà necessario spurgarle prima dell’utilizzo.
Il lievito alimentare in scaglie non è un vero lievito ma un insaporitore naturale che permette di aggiungere meno sale alle preparazioni. Provalo anche in altre ricette al posto del formaggio, ti stupirà!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!