Preparazione
Per preparare la pasta khorasan con asparagi e bacche di goji separa le punte degli asparagi dai gambi, lessale per 5’ in acqua salata poi scolale tenendo da parte l’acqua di cottura e tuffale in una bacinella di acqua ghiacciata.
Versa le bacche di goji in una ciotola con acqua bollente, trascorsi 10’ scolale e asciugale con carta da cucina.
Aiutandoti con un pelapatate elimina le parti più fibrose dei gambi poi tagliali a tocchetti. Scalda in pentola per 2’ un cucchiaio di olio, due di acqua e uno spicchio di aglio in camicia. Unisci i gambi e un mestolo di acqua di cottura delle punte e cuoci a fuoco medio per 10’.
Elimina l’aglio, trasferisci tutto il contenuto della pentola nel boccale di un frullatore ad immersione e frulla aggiungendo il cucchiaio di olio rimasto e latte vegetale sufficiente ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiusta di sale.
Cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolala e condiscila con la crema di asparagi. Aggiungi le bacche di goji e servi guarnendo i piatti con le punte di asparago ghiacciate e una spolverata di pepe nero macinato fresco.
Può esserti utile sapere che…
La pasta khorasan con asparagi e bacche di goji è ottima sia consumata calda che fredda, sarà perfetta anche per un pic nic o per pause pranzo all’insegna di gusto e salute!
Puoi arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo mandorle a lamelle appena tostate in padella o un cucchiaio di semi di papavero ma ti assicuro che anche la versione “basic” è davvero gustosa e appagante 🙂
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!