Preparazione
Per preparare la pasta fredda con pesto di avocado zucchine e mais inizia mettendo a bagno gli anacardi in acqua bollente per 10’.
Porta a bollore abbondante acqua salata, dividi le zucchine in pezzi grossolani e tuffale in pentola per 5’. Prelevale con una schiumarola e raffreddale in acqua e ghiaccio.
Nella stessa acqua di cottura delle zucchine tuffa i rigatoni e cuocili per 14’ dalla ripresa del bollore. Scola la pasta tenendo da parte una tazzina di acqua, passala sotto acqua fredda e condiscila con un cucchiaio di olio.
Elimina la polpa interna delle zucchine e inserisci la parte verde in un frullatore ad immersione unendo l’avocado – tieni da parte qualche fettina per decorare il piatto bagnandola con il succo di limone – gli anacardi scolati, il succo del mezzo limone, lo spicchio d’aglio senza anima, le foglie di basilico, sale e pepe bianco.
Inizia a frullare aggiungendo a filo due cucchiai di olio e piano piano l’acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una consistenza setosa e omogenea.
In una boule mescola la pasta con il pesto di avocado e zucchine, il mais e la rucola fresca. Servi subito o conserva in frigorifero fino all’utilizzo.
Può esserti utile sapere che…
La pasta fredda con pesto di avocado zucchine e mais si conserverà perfettamente in frigorifero per un paio di giorni. Ricordati di riportarla a temperatura ambiente una mezz’ora prima di gustarla e aggiungi olio fresco a filo per riammorbidire il condimento.
La pasta fredda con pesto di avocado zucchine e mais è una ricetta SENZA LATTOSIO.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!