Preparazione
Per preparare la panzanella alla milanese con borlotti e zafferano porta a bollore l’acqua in un pentolino, toglila dal fuoco, sciogli all’interno una bustina di zafferano e lascia riposare con coperchio finchè il liquido si sarà raffreddato.
Taglia a dadini il pane raffermo e disponilo in una ciotola capiente. Quando il brodo di zafferano si sarà raffreddato versalo sul pane, aggiungi un cucchiaio di olio, sale e pepe e lascia riposare per 10 minuti circa finchè tutto il pane risulterà ben morbido. Strizzalo con le mani e tienilo da parte.
Taglia la cipolla a rondelle e immergila in una bacinella con acqua e ghiaccio per 10’, poi scolala.
Condisci i borlotti con le zeste che avrai ricavato dal limone, un cucchiaio di olio, sale, pepe e qualche foglia di salvia tagliata a listarelle.
Taglia a julienne fine il sedano rapa e condiscilo con il succo di mezzo limone, due cucchiai di olio, sale e pepe.
Ricava dalla carota e dal gambo di sedano tanti piccoli dadini – taglio a brunoise.
Versa tutti ingredienti nella ciotola con il pane, aggiungi l’olio rimanente e altra salvia tagliata a listarelle. Mescola bene per amalgamare bene tutto e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Riporta a temperatura ambiente e servi.
Può esserti utile sapere che …
La panzanella, per antonomasia, è un piatto che va gustato freddo e che si può preparare con larghissimo anticipo.
Perfetta per essere portata al mare o per pause pranzo all’insegna di salute e gusto, prova la panzanella alla milanese con borlotti e zafferano anche coppandola con piccoli coppapasta e servendola come sfizioso e originale antipasto per le tue cene estive!
Vuoi scoprire tutte le ricette RegionALDI, incluse quelle preparate da Alessandro Borghese? Segui sui social gli hashtag #regionALDI, #incucinaconALDI e #tiparlodiALDI….tante idee creative e golose ti aspettano!
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!