Preparazione
Inizia a preparare la panna cotta brulè con terra al caffè scaldando 400 gr di latte in cui avrai tuffato la cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone. Spegni prima del bollore e lascia in infusione per 10 minuti poi elimina gli aromi, aggiungi l’agar agar e lo zucchero semolato e rimetti sul fuoco. Porta a bollore e lascia sobbollire per 4 minuti mescolando con una frusta.
Togli dal fuoco, aggiungi lo stracchino a pezzetti e mescola con la frusta finché il formaggio sarà completamente sciolto, versa negli stampini e lascia raffreddare per circa 3 ore.
Prepara la riduzione al vino: scalda il vino a fuoco medio/alto per 5 minuti così che l’alcool evapori a sufficienza poi unisci lo zucchero integrale e lascia restringere a fuoco basso per 15 minuti. Togli dal fuoco, aggiungi l’amido e rimetti sul fuoco mescolando finché il composto si sarà ben addensato.
Per la terra al caffè riduci la veneziana a dadini e infornala in forno ventilato a 160° per 15 minuti. Frulla i dadini aggiungendo la polvere di caffè.
La tuille si prepara mescolando acqua, farina, olio e maraschino. Amalgama bene gli ingredienti con una frusta a mano e versa il composto in un biberon alimentare. Scalda una pentola antiaderente e, quando sarà bollente, abbassa il fuoco e versa poco composto per volta. Dopo 3 minuti circa gira delicatamente la tuille utilizzando una spatola e termina la cottura per altri 2 minuti.
Impiatta il dolce: aiutandoti con un coppapasta crea un cerchio di terra al caffè, con scavini di due dimensioni spingi delicatamente la terra indietro così da ottenere delle cavità e riempile con la riduzione al vino. Adagia la panna cotta a rompere il cerchio e sormontala con un pezzo di tuille. Termina guarnendo il piatto con puntini di riduzione e una fogliolina di menta fresca.
La tua raffinata panna cotta brulè con terra al caffè è pronta da gustare!
Coccole al cucchiaio
Deliziosi, sfiziosi ma anche sicuramente più leggeri rispetto alle classiche torte o pasticcini. I dessert al cucchiaio permettono di offrire una dolce coccola che sicuramente sarà apprezzata da tutti! Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario, con un comun denominatore: tanta bontà servita con delicatezza 😉
- budino al succo di fragole con agar agar
- dessert alla chia con cocco e amarene brusche
- panna cotta brulè con terra al caffè
- dessert fragole e ananas
- mousse cioccolato tofu e avocado
- dessert vegan con uva mandorle e rosmarino
- gelée light con ribes rossi e ricotta
- semifreddo albicocche e cioccolato senza lattosio
- budino ananas e frutti di bosco con agar agar
Può esserti utile sapere che…
La panna cotta brulè con terra al caffè prevede diversi passaggi e lavorazioni ma non si tratta di procedimenti lunghi né complicati: tieni presente che potrai preparare una o anche tutte le parti del dolce con largo anticipo, anche il giorno prima, ed assemblarle prima di servire il dessert in tavola.
Questa ricetta è SENZA colla di pesce.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì