Preparazione
Per preparare i panini salati veloci alla curcuma con Airfryer unisci in una ciotola la farina, il lievito, la curcuma e il pepe nero.
In un’altra ciotola mescola l’acqua con l’olio, la fecola di patate e 1 cucchiaino di sale.
Unisci i due composti e mescola con una forchetta finchè l’impasto inizierà a formarsi. Lavoralo energicamente con le mani su una spianatoia fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme. Coprilo con pellicola trasparente e lascialo riposare in una ciotola coperta da uno strofinaccio per 30′.
Dividi il composto orizzontalmente in due parti, allunga ogni parte a formare un cilindro e aiutandoti con un coltellino taglia ogni cilindro in 5 parti uguali. Arrotola tra le mani ogni parte formando delle palline il più possibile sferiche.
Appoggiale su un foglio di carta forno e lasciale riposare coperte da uno strofinaccio per 20′, poi ungile con pochissimo olio extravergine di oliva e cospargile con un pizzico di sale.
Accendi la Airfyer a 180° per 3′ così da scaldarla bene.
Estrai il cestello, stendi sul fondo un pezzetto di carta forno e adagia al suo interno 5 paninetti tenendoli ben distanziati tra loro.
Imposta la cottura a 170° per 10′, dopo 5′ estrai il cestello e gira i panini sottosopra.
Termina la cottura con 3′ a 200° così da formare una croccante crosta esterna.
Cuoci nello stesso modo i paninetti rimasti e servili tiepidi.
Può esserti utile sapere che…
Ho provato, al fine di ottenere dei paninetti più colorati, ad aggiungere nell’impasto del colorante naturale alla barbabietola. Il gusto resta invariato, a te scegliere se vorrai sperimentare anche questo ingrediente.
I panini salati veloci alla curcuma possono essere cotti anche in un forno tradizionale ventilato, indicativamente per 15′ a 180° in forno statico già caldo.
Io ho deciso di farcire queste piccole delizie con primosale, peperoncino e cipolla caramellata.
Tornando ai nostri paninetti, le possibilità di farcitura sono molteplici, e secondo me si prestano egregiamente anche a ripieni dolci in contrasto. Unico limite? La fantasia!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!