Preparazione
Inizia a preparare i muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate tagliando a dadini zucca e daikon e passandoli in padella con un cucchiaio di olio e un giro di sale a fuoco basso per 10’.
Lessa le cimette di cavolfiore in acqua salata per 8’ circa finchè risulteranno cotte ma ancora croccanti, scolale e irrorale con il succo di mezzo limone.
In una ciotola unisci la farina di ceci con il lievito e il bicarbonato, la maggiorana e la salvia. Versa l’acqua a filo mescolando con una frusta a mano al fine di non formare grumi. Aggiungi sempre mescolando un cucchiaio di olio e il pepe e lascia riposare per almeno 30’.
Ungi gli alloggiamenti di una teglia da muffin con un filo di olio e riempili quasi fino all’orlo con le verdure, alternandole. Versa a filo la pastella fino a coprire completamente gli ortaggi.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20’. Termina la cottura per altri 5’ con modalità calore dal basso.
Sforna e lascia raffreddare quasi completamente prima di estrarre le frittate dagli stampi.
Può esserti utile sapere che…
Ho preparato questi muffin salati con al fianco un Mr B affamato e quindi li ho dovuti sfornare in fretta e furia rendendomi conto che se le frittate sono ancora calde estrarle dagli stampi è molto più difficile perché rischiano di rompersi.
Ti consiglio quindi di preparare questo secondo in anticipo tanto più che, riscaldandoli appena i muffin di ceci sono deliziosi anche il giorno dopo!
Al posto delle verdure che ho utilizzato io sbizzarrisciti con ciò che trovi in casa: questa ricetta è infatti un modo goloso per svuotare il frigorifero in tutta leggerezza.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!