Preparazione
Per preparare i muffin solo albumi al cacao e pera frulla lo zucchero integrale di canna con il cacao in polvere fino ad ottenere una consistenza simile allo zucchero a velo.
Versa il composto in una ciotola e unisci le farine setacciate, il cremor tartaro, il bicarbonato e i semi di cardamomo che avrai ridotto in polvere con un pestello.
In un’altra ciotola versa l’olio di riso e l’acqua ed amalgamali con una frusta a mano. Aggiungi pian piano gli ingredienti solidi sempre mescolando per non formare grumi.
Monta a neve ferma gli albumi ed aggiungili agli altri ingredienti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Prepara i pirottini e distribuisci in ognuno 2 cucchiai di impasto tenendo il resto da parte. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 5′, poi estrai la teglia e versa sull’impasto che avrà già iniziato a solidificare un cucchiaino di marmellata di pere. Copri la marmellata distribuendo nei pirottini l’impasto tenuto da parte e cuoci per altri 20′ di cui gli ultimi 5′ con modalità calore dal basso.
Sforna e lascia raffreddare, poi spolvera i dolci con poco zucchero a velo.
Può esserti utile sapere che…
I muffin solo albumi al cacao e pera si manterranno morbidi per diversi giorni a patto di conservarli in un luogo fresco ed asciutto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Ciao! A quanto bisogna mettere il forno? Grazie mille! Erika
Ciao Erika! A 180°, ho appena riportato la temperatura anche nel testo dell’articolo. Grazie per la segnalazione