Muffin morbidi alla zucca e fiocchi di soia senza latticini

Ho già avuto modo, più e più volte sul blog, di parlare della zucca. Di quanto io ami il suo colore acceso, la sua dolcezza benefica  e la sua estrema versatilità che la rende perfetta protagonista di piatti dolci e salati.

Per quanto riguarda i salati, in effetti nella mia cucina ho utilizzato ed utilizzo la zucca ad ogni piè sospinto.

Per i dolci, invece, ho appena iniziato ad esplorarne l’eccezionale potenziale. Per esempio, nelle Dita di strega a dieta, una ricetta preparata per Halloween che ha avuto un gran successo tra gli assaggiatori…e non vede l’ora di venire replicata per rispondere a tono alla fatidica domanda “tricks or treat?” 😉

Ma per chi non ha spirito macabro e magari ha anche, come me, sbagliato ad acquistare i cereali da colazione ritrovandosi con un pacco magnum di fiocchi di soia da utilizzare…ecco una idea semplice e veloce, ma così buona che il Mr B ha seriamente compromesso la mia possibilità di portare i dolcetti in dono a Cascina Baricchi! Si perché questi muffin sono nati per loro, i nostri amici Natale e Francy – fieri ed appassionati produttori di vini a dir poco eccezionali – che siamo andati a trovare in cantina durante uno splendido weekend nelle Langhe.

E sono stati letteralmente divorati dal piccolo Giovannino, un bimbo tanto simpatico quanto buongustaio. Che li ha contesi, non senza fatica al mio goloso Mr B.

Ma come dargli torto? Queste piccole delizie senza latticini, così sane e golose, sono davvero irresistibili! Preparane tanti, perché ti assicuro: andranno letteralmente a ruba 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 18 muffin circa

Ingredienti

200 gr – zucca
100 gr – olio di semi di girasole
75 gr – fiocchi di soia
130 gr – farina 1
180 gr – zucchero di canna integrale + 1 cucchiaio
8 gr – lievito per dolci
1 pizzico – bicarbonato
½ cucchiaino – cannella in polvere
2 – uova medie

Preparazione

Per preparare i muffin morbidi alla zucca e fiocchi di soia senza latticini frulla 50 gr di fiocchi di soia con lo zucchero integrale fino ad ottenere una farina fine e versala in una ciotola.

Aggiungi la farina setacciata, il lievito, la cannella e il bicarbonato

Frulla la zucca con l’olio, unisci le uova  e mescola con una frusta a mano amalgamando bene gli ingredienti Unisci ora gli ingredienti secchi ai liquidi poco per volta, continuando a mescolare.

Quando il composto sarà ben amalgamato e senza grumi, dividilo nei pirottini da muffin.

Tosta in pentola antiaderente senza grassi i 25 gr di fiocchi di soia rimanenti e cospargili sui dolcetti, insieme ad una generosa spolverata di zucchero di canna integrale.

Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 20’, terminando la cottura con 5’ di calore dal basso.

Muffin morbidi alla zucca e fiocchi di soia senza burro

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito i muffin conservali in un luogo asciutto ed areato, si conserveranno perfettamente per almeno 3 giorni.

Per ottenere un impasto più goloso puoi aggiungere gocce di cioccolato e spolverare la superficie dei dolci con frutta secca tostata in pentola insieme alla soia.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Muffin morbidi alla zucca e fiocchi di soia senza latticini

  1. Sembrano molto buoni, ma per farli la zucca va cotta prima?
    Ho dei fiocchi di avena possono andare bene quelli? Grazie e complimenti

    1. Ciao Wilma grazie per essere passata! La zucca va frullata cruda insieme all’olio, i fiocchi di avena andranno benissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *