Preparazione
Inizia a preparare i muffin leggeri e integrali agli asparagi lessando gli asparagi in acqua bollente salata per 10’. Una volta cotti immergili per qualche minuto in una bacinella con acqua e ghiaccio poi scolali, tieni da parte le punte e taglia i gambi a rondelle.
Monta le uova con sale e pepe, aggiungi il latte, l’olio di riso e il lievito alimentare e monta ancora per qualche minuto.
In un’altra ciotola setaccia le farine con il lievito e il bicarbonato e uniscile ai liquidi (compresa la crusca della farina integrale) mescolando con un cucchiaio. Aggiungi anche i gambi degli asparagi a tocchetti, mescola bene e riempi i pirottini da muffin di circa la metà.
Guarnisci con le cime tenute da parte e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25’ ricordando di verificare la perfetta cottura infilando uno stuzzicadenti al centro dei muffin.
Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
Può esserti utile sapere che…
Per rendere i muffin ancora più saporiti puoi dorare velocemente in padella i gambi di asparago a rondelle con olio e cipolla tritata anche se ti assicuro che queste piccole delizie sono golosissime già così.
I muffin leggeri e integrali agli asparagi si conserveranno in frigorifero ben coperti per almeno due giorni. Ricorda di riportarli a temperatura ambiente almeno 30’ prima di consumarli e riscaldali brevemente in microonde o nel forno tiepido.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Con questa ricetta partecipo al concorso “ASPARAGO a colazione, pranzo e cena!” promosso dal Consorzio dell’Asparago Piacentino. Provaci anche tu! 🙂