Preparazione
Per preparare i muffin integrali vegan al succo di frutta versa in una ciotola il succo di frutta, lo zucchero integrale e l’olio di girasole. Mescola con una frusta a mano fichè lo zucchero si sarà completamente sciolto.
In un’altra ciotola versa la fauna, il cremor tartaro e il bicarbonato e mescola bene. Unisci i liquidi alla farina poco per volta e sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.
Se il composto risultasse troppo pastoso aggiungi acqua a filo fino ad ottenere la giusta consistenza: il composto dovrà risultare morbido e scivolare dalla frusta.
Aggiungi il sale e i semi di chia, mescola un’ultima volta e dividi il composto negli stampini in silicone o nei pirottini adagiati in una teglia da minimuffin riempiendoli a metà.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20′, poi termina la cottura con 5′ di forno in modalità ventilata. Sforna e lascia raffreddare.
Prepara la glassa: in una ciotola versa lo zucchero a velo e unisci acqua bollente a filo fino ad ottenere una consistenza fluida e collosa. Immergi la parte superiore dei minimuffin nella glassa e poi in una ciotola in cui avrai versato le codette di zucchero colorate.
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito i muffin integrali vegan al succo di frutta conservali sotto una campana per dolci. Resteranno morbidi e deliziosi per 3/4 giorni.
La quantità di acqua necessaria per ottenere un composto perfetto varierà a seconda del tipo di farina che utilizzerai. Ti consiglio di aggiungerne poco per volta, solo se necessario.
Se, una volta cotti, i minimuffin dovessero sembrarti troppo umidi alla base potrai infornarli nuovamente per 5′ con calore dal basso.
Cerchi altre idee golose e semplici per Pasqua? Prova i vegan muffin pasquali cocco e cacao…ti conquisteranno!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!