Preparazione
Per preparare i muffin con cachi frullati e farina di sorgo frulla lo lo zucchero integrale di canna ottenendo una consistenza simile a quella dello zucchero a velo.
Elimina la buccia dei cachi e frullali ottenendo una crema vellutata, versala in una ciotola capiente e unisci lo zucchero, le uova l’olio di girasole.
Mescola poi unisci a pioggia la farina, il bicarbonato e il cremor tartaro sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.
Unisci anche la buccia di limone grattugiata, mescola un’ultima volta e suddividi il composto in pirottini da muffin o in stampini da muffin in silicone.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 22 minuti poi termina con 3 minuti di calore dal basso.
Lascia raffreddare e cospargi con poco zucchero a velo.
Muffin, golosi e semplici da preparare
Tra tutti i dolci da colazione, i muffin rientrano indiscutibilmente nella mia top ten! Che siano vegani oppure no, dolci o salati… nel corso del tempo ho provato mille ricette diverse! Eccoti qualcuna di quelle dolci che preferisco, idee semplici e golose tutte da provare:
- muffin limone e yogurt con crumble croccante
- muffin alle fragole con farro e cacao
- muffin alle mele e spezie
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- muffin con cachi frullati e farina di sorgo
- minimuffin fragole e mirtilli
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
- muffin morbidi alla zucca e fiocchi di soia
- muffin solo albumi al cacao e pera
- muffin integrali barbabietola e cioccolato
- muffin vegani al cocco fresco e prugne
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito i muffin con cachi frullati e farina di sorgo conservali in un luogo asciutto ed areato, si conserveranno perfettamente per almeno 3 giorni.
Nel caso non trovassi la farina di sorgo – facilmente reperibile online o in tutti i negozi bio ben forniti – potrai sostituirla con farina integrale in purezza od unita a farina di farro. A seconda delle farine che utilizzerai potresti notare che, mescolando, il composto diventi troppo denso: allungalo eventualmente con poco latte vegetale fino ad ottenere una consistenza morbida.
Questi muffin saranno ottimi per la prima colazione, da tuffare in una tazza di tè fumante. Potresti però decidere di servirli a fine pasto, come dolce originale e goloso. In questo caso ti suggerisco di affiancarli ad una crema morbida, anche una semplice ricotta lavorata con miele sarà perfetta!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!