Preparazione
Per preparare i muffin aquafaba kumquat e cacao amaro setaccia in una ciotola la farina con la fecola, il cacao, il lievito e il bicarbonato. Unisci l’anice in polvere e mescola con una frusta a mano.
Frulla lo zucchero integrale fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo.
Aiutandoti con un robot da cucina monta l’aquafaba fredda da frigorifero con le fruste finchè inizierà a gonfiarsi – ci vorrà parecchio tempo, almeno 8 minuti. Sempre montando aggiungi a pioggia lo zucchero che si incorporerà al composto rendendolo sodo, cremoso e traslucido.
In una ciotola emulsiona l’olio di riso con il latte di soia poi unisci i liquidi alle farine mescolando con una frusta a mano. Sempre mescolando unisci a poco a poco anche tutta l’aquafaba ben montata.
Dividi il composto nei pirottini disposti all’interno di una teglia da muffin e riempili fino a metà.
Lava i kumquat, asciugali bene e tagliali in quattro quarti. Posiziona due spicchi di kumquat a centro di ogni pirottino e inforna in forno statico già caldo a 200° per 20’. Passa alla modalità calore dal basso per altri 5’, verifica la cottura con uno stuzzicadenti e, se necessario, termina la cottura con 3’ di forno in modalità ventilata.
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito i muffin aquafaba kumquat e cacao amaro conservali sotto una campana di vetro, si conserveranno perfettamente per almeno 3/4 giorni.
Per conoscere tutto sull’aquafaba ti consiglio una sbirciata all’articolo “cos’è l’aquafaba”, a me è risultato davvero utile!
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!