Muffin alle fragole con farro e cacao

E’ inutile, proprio non ce la faccio…. le fragole e il mio tempismo andiamo poco d’accordo! Le amo follemente, e ad ogni primavera non vedo l’ora che facciano capolino tra i banchi del fruttivendolo. Allora mi precipito ad acquistarle, perchè no so resistere al richiamo della loro bellezza. Ma, immancabilmente, non sanno di niente perchè sono le prime di stagione.

Penso “beh dai c’è tempo, aspettiamo finchè non sapranno veramente di fragola”. Ma quando il fatidico momento arriva e io finalmente, felice e contenta, le gusto e le uso per le mie ricette… non faccio i conti con il fatto che – quelle ricette – devo poi scriverle, sviluppare le fotografie etc etc.

Insomma, per farla breve anche quest’anno arrivo con la mia ricetta alle fragole praticamente sul fotofinish stagionale. Che poi, a dirla tutta, è proprio adesso che le care amiche sono un vero rosolio, altro che inizio aprile!

Quindi, mentre da ogni parte sono assediata dalle ciliegie (frutti che amo altrettanto follemente) – io coraggiosamente vi offro questi muffin ipergolosi e sani. Se troverete ancora qualche ottima fragola in circolazione non lasciatevi sfuggire la ricetta: è velocissima e il profumo di questi dolcetti è superato solo dal loro sapore. Una vera deliza per occhi e palato! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 10 muffin circa

Ingredienti

fragole fresche – 150 g
uova intere medie – 2
zucchero di canna – 200 g
olio di semi di girasole – 80 ml
sale – 1 presa
farina 1 – 200 g
farina di farro – 100 g
cacao amaro in polvere – 30 g
lievito istantaneo per dolci – 1 bustina
latte di mandorle* – 150 ml

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin alle fragole con farro e cacao inizia dalle fragole: lavale, asciugale bene e tagliale a dadini. Condiscile con poco zucchero e tienile da parte.

Monta, aiutandoti con una frusta elettrica, le due uova insieme allo zucchero fino a quando otterrai un composto spumoso. Unisci l’olio di semi, il latte di mandorle e una presa di sale e sbatti ancora per amalgamare bene gli ingredienti.

In una ciotola setaccia le due farine con il cacao in polvere e il lievito, poi versa poco per volta le farine nei liquidi mescolando con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi.

Aggiungi le fragole a pezzetti**, mescola delicatamente e dividi il composto nei pirottini da muffin. Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti e termina la cottura con 5 minuti di calore dal basso.

Sforna i tuoi dolcetti, lasciali raffreddare e spolverizzali con poco zucchero a velo. I tuoi muffin alle fragole con farro e cacao sono pronti da gustare!

 

Muffin alle fragole con farro e cacao veloci

Muffin alle fragole con farro e cacao facili

Muffin alle fragole con farro e cacao veloci

Note

* Al posto del latte di mandorle puoi utilizzare qualunque altro tipo di latte vegetale

** Tieni da parte qualche pezzetto di fragola per decorare la superficie dei muffin prima di infornarli.

Passione muffin

I muffin… inutile dirlo, non riesco a resistere: almeno ogni due settimane devo sperimentarne qualche nuovo gusto e tipologia. Proprio per questo il mio blog è ricchissimo di ricette di muffin, ognuno diverso dagli altri ma tutti con un comun denominatore…finiscono subito! Se sei anche tu un muffin lover non farti scappare queste idee:

Può esserti utile sapere che…

I muffin alle fragole con farro e cacao si manterranno perfetti per almeno 3 giorni avendo cura di riporli in un luogo asciutto e ventilato, coperti con una campana per dolci.

Questi dolcetti sono una ricetta SENZA lattosio.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *