Preparazione
Per preparare la mousse cioccolato tofu e avocado fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Spezzetta il tofu con le mani e versalo nel bicchiere di un frullatore ad immersione insieme a 100 gr di latte d’avena. Frulla fino ad ottenere un composto cremoso.
Unisci il cacao amaro, lo zucchero a velo e altri 40 gr di latte e frulla ancora amalgamando bene gli ingredienti.
Aggiungi ora l’avocado, il cioccolato fuso, l’olio e 40 gr di latte e frulla. Termina inglobando gli ultimi 40 gr di latte e frullando a lungo fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata.
Trasferisci la crema in una sac-a-poche con beccuccio a stella grande e lascia raffreddare per il tempo a disposizione.
Prepara il croccante di amaranto: sciacqua l’amaranto e versalo in pentola insieme alla cannella e a 5 grammi di zucchero integrale. Copri con acqua e cuoci a fuoco dolce mescolando spesso per circa 25 minuti o finchè l’amaranto avrà assorbito tutta l’acqua. Aiutandoti con un cucchiaio disponi dei mucchietti di amaranto in una teglia rivestita di carta forno distanziandoli bene uno dall’altro. Copri con un altro foglio di carta forno ben oliato e schiaccia i mucchietti con un mortaio o il fondo di un bicchiere. Rimuovi la carta forno di copertura e inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti: le cialde dovranno risultare ben dorate. Estrai e lasciale raffreddare completamente prima di prelevarle.
Prepara la coulisse di fragole: taglia a pezzi grossolani 10 fragole e frullale ottenendo una purea. Filtra con un colino a maglie strette, aggiungi i 5 grammi di zucchero rimanenti e il limone e versa la crema in un biberon alimentare.
Impiatta il dolce sbriciolando gli amaretti con le fette biscottate e creando una sorta di linea. Disponi due o tre fiamme di mousse, decorale con la coulisse e qualche foglioline di menta e completa con il croccante, i lamponi, le fragole rimanenti tagliate in quarti e le meringhe baby.
Può esserti utile sapere che…
La mousse cioccolato tofu e avocado può essere preparata con largo anticipo: la sua consistenza cremosa si manterrà perfetta per diversi giorni se conservata in frigorifero.
Anche le cialdine di amaranto, conservate in un contenitore di latta per preservarle dall’umidità, si manterranno croccanti a lungo.
Idea anti spreco: per questa ricetta potrai utilizzare cioccolato di avanzo, come quello delle uova pasquali. Ricorda che più il cioccolato di partenza sarà dolce, inferiore sarà la quantità di zucchero a velo necessaria.
Al posto del latte di avena potrai utilizzare qualunque tipo di latte vegetale, a seconda dei tuoi gusti. L’avocado è sostituibile con il doppio della quantità di banana matura. Per una presentazione più semplice utilizza coppe monoporzione: versa gli amaretti sbriciolati come base, aggiungi le fragole tagliate a dadini poi la crema di cioccolato. Decora a piacimento con la coulisse, i lamponi, le meringhe e le cialde croccanti prima di servire.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!