Mini muffin fragole e mirtilli senza burro facili e veloci

Cosa sarebbe la vita, senza un po’ di dolcezza?

Confesso, tra uno sfizio dolce ed uno salato scelgo quasi sempre quest’ultimo, non sono una grande amante dei dolci….o meglio, non amo mangiarli ma adoro prepararli!

Amo impastare tra loro gli ingredienti, vederli crescere e godere del il profumo che si diffonde in tutta la casa. E poi diciamocelo, quando il dolcino ci vuole…ci vuole proprio 🙂

Però, anche quando li preparo per colazione o da portare a casa di amici per cene all’insegna di buon cibo ed allegria, non sono mai stucchevoli né burrosamente pesanti. E, ti assicuro, vengono comunque apprezzati da tutti e spazzolati in un amen.

Come nel caso di questi baby muffin: ne ho preparati in quantità industriali per una allegra e numerosa ricorrenza, pensando di salvarne qualcuno per la colazione del giorno successivo.

Beh, il giorno dopo la colazione è stata a base di pane e marmellata…ma la soddisfazione di vedere scomparire entrambi i vassoi mi ha confermato che sì, questa ricettina facile facile e veloce è proprio azzeccata! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolce
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 32 baby muffin circa

Ingredienti

2 – uova
120 gr – zucchero di canna
110 gr – latte di cocco
80 gr – olio di riso
250 gr – farina tipo 1
4 gr – lievito secco
1 cucchiaino – spezie | io ho utilizzato il mix di spezie per Pan D’Epices
200 gr – fragole
q.b. – mirtilli
q.b. – zucchero a velo integrale

Preparazione

Per preparare i mini muffin fragole e mirtilli senza burro riduci lo zucchero di canna a velo frullandolo con un piccolo frullatore, poi versalo in una ciotola insieme alla uova, al latte di cocco e all’olio di riso. Mescola con una frusta a mano per 2’ circa così da amalgamare bene gli ingredienti.

Setaccia la farina con il lievito e le spezie e versala nella ciotola dei liquidi a più riprese mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi.

Non lavare le fragole ma puliscile con carta cucina, poi tagliale a dadini e asciugale utilizzando un foglio di carta cucina pulito.

Aggiungile al composto  e mescola delicatamente.

Nei pirottini per mini muffin versa un cucchiaio di impasto e aggiungi un mirtillo alla sommità. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 25’ circa o fino a completa doratura.

Sforna, lascia raffreddare e cospargi con poco zucchero a velo integrale.

Mini muffin fragole e mirtilli senza burro lightMini muffin fragole e mirtilli senza burro morbidi

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito i mini muffin fragole e mirtilli senza burro conservali in un luogo asciutto e areato, si conserveranno perfettamente per almeno 3 giorni.

Il trucchetto di non lavare le fragole farà sì che queste non affondino nell’impasto depositandosi sul fondo. In questo modo ad ogni morso potrai gustare anche un poco di frutta.

I pirottini per mini muffin che ho utilizzato io sono autoportanti, puoi però scegliere di utilizzare pirottini classici (sistemandoli negli alloggiamenti di una teglia per mini muffin)

Oppure potrai realizzare muffin di dimensioni più grandi. Anche se ti assicuro che, in versione baby, queste piccole delizie sono perfette per una coccola a tutte le ore del giorno.

Puoi sostituire il latte di cocco con altri latti vegetali: soia, avena, miglio risulteranno comunque deliziosi anche se caratterizzeranno maggiormente il sapore finale.

I mini muffin fragole e mirtilli sono una ricetta SENZA BURRO e SENZA LATTOSIO.

Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *