Preparazione
Per preparare i mini muffin fragole e mirtilli senza burro riduci lo zucchero di canna a velo frullandolo con un piccolo frullatore, poi versalo in una ciotola insieme alla uova, al latte di cocco e all’olio di riso. Mescola con una frusta a mano per 2’ circa così da amalgamare bene gli ingredienti.
Setaccia la farina con il lievito e le spezie e versala nella ciotola dei liquidi a più riprese mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi.
Non lavare le fragole ma puliscile con carta cucina, poi tagliale a dadini e asciugale utilizzando un foglio di carta cucina pulito.
Aggiungile al composto e mescola delicatamente.
Nei pirottini per mini muffin versa un cucchiaio di impasto e aggiungi un mirtillo alla sommità. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 25’ circa o fino a completa doratura.
Sforna, lascia raffreddare e cospargi con poco zucchero a velo integrale.
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito i mini muffin fragole e mirtilli senza burro conservali in un luogo asciutto e areato, si conserveranno perfettamente per almeno 3 giorni.
Il trucchetto di non lavare le fragole farà sì che queste non affondino nell’impasto depositandosi sul fondo. In questo modo ad ogni morso potrai gustare anche un poco di frutta.
I pirottini per mini muffin che ho utilizzato io sono autoportanti, puoi però scegliere di utilizzare pirottini classici (sistemandoli negli alloggiamenti di una teglia per mini muffin)
Oppure potrai realizzare muffin di dimensioni più grandi. Anche se ti assicuro che, in versione baby, queste piccole delizie sono perfette per una coccola a tutte le ore del giorno.
Puoi sostituire il latte di cocco con altri latti vegetali: soia, avena, miglio risulteranno comunque deliziosi anche se caratterizzeranno maggiormente il sapore finale.
I mini muffin fragole e mirtilli sono una ricetta SENZA BURRO e SENZA LATTOSIO.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!