Preparazione
Per preparare il tuo miglio con crema di barbabietola e tofu inizia dal miglio: lava bene i chicchi sotto acqua corrente poi lessalo in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 20 minuti dalla ripresa del bollore).
Taglia il panetto di tofu in due per il senso della lunghezza ottenendo due quadrati di uguale spessore poi, aiutandoti con due stampi tondi per biscotti, ricava tanti tondi.*
Adagia i pezzetti di tofu in una pirofila, condiscili con tutti gli ingredienti, mescola bene e lascia marinare coprendo con pellicola per il tempo a disposizione** poi cuoci il tofu marinato in pentola antiaderente per qualche minuto finchè i pezzetti risulteranno ben rosolati e profumati.
Occupati della crema di barbabietola: taglia la barbabietola a dadini e ponila nel bicchiere di un frullatore a immersione insieme a tutti gli altri ingredienti. Frulla fino a quando otterrai una crema fluida e setosa. Condisci con la crema il miglio, mescolando bene, aggiungi le zeste di limone e regola di sale.
Dividi il miglio nei piatti individuali e disponi in superficie i dischetti di tofu. Aggiungi pistacchi tritati, pepe rosa in grani e qualche fogliolina di erbe aromatiche fresche. Servi il tuo miglio con crema di barbabietola e tofu tiepido o freddo.
Note
* Se non hai a disposizione stampi tondi taglia il tofu in quadretti. Se taglierai il tu tofu in quadretti non avrai scarti, se sceglierai una forma tona invece ti ritroverai con scarti: in questo caso ti consiglio di marinarli e poi cuocerli insieme ai tondi e utilizzarli per insaporire e arricchire una insalata di stagione
** Volendo, potrai preparare il tofu la sera prima. Il risultato sarà ancora più gustoso!
Freschezza e benessere in tavola
Quando fa caldo, la cosa più bella è poter portare a tavola piatti freschi e rinfrescanti! Eccoti qualche altra ricetta di piatti freddi vegani e vegetariani, idee a tutta salute pronte da gustare:
- crema fredda di zucchine yogurt e semi di chia
- pasta fredda con pesto di avocado, zucchine e mais
- zucchine cremose ripiene di riso rosso
- sandwich di melanzane e avocado
- riso venere con tofu marinato, mirtilli e timo
- lasagna di zucchine senza pasta e senza cottura
- panzanella alla milanese con borlotti e zafferano
- gazpacho di avocado, cetrioli e yogurt greco
Può esserti utile sapere che…
Il miglio con crema di barbabietola e tofu si manterrà perfetto per due o tre giorni avendo cura di conservarlo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico.
Questa ricetta è SENZA GLUTINE.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!