Miglio con crema di barbabietola e tofu

Conosci il miglio? Questo cereale senza glutine, abbondantemente consumato in Africa, da noi è poco conosciuto e utilizzato. In effetti in Europa il suo principale impiego è… come mangime per uccelli!

Eppure il miglio, naturalmente privo di glutine, è una ricca fonte di carboidrati e proteine e proprio grazie a queste sue caratteristiche costituiva, nell’antico Egitto, in epoca romana e nel Medioevo, uno degli alimenti base della dieta quotidiana.

Le sue proprietà sono davvero molteplici: rispetto a tanti altri alimenti risulta contenere ottime dosi di acido salicilico, che stimola la formazione della cheratina. Di conseguenza il miglio può essere un valido alleato per la salute di unghie, denti e capelli.

Il miglio si digerisce facilmente ed è indicato per contrastare l’acidità di stomaco, inoltre si rivela un buon alleato per combattere la stanchezza grazie alle sue virtù energizzanti.

Questo cereale non ha particolari esigenze di terreno, ma si sviluppa anche in campi precedentemente incolti, sassosi o sabbiosi; sopporta assai bene la siccità, e si può ottenere un buon raccolto anche senza alcun intervento di irrigazione. Insomma, un alimento virtuoso sotto molteplici aspetti che vale la pena riscoprire e introdurre nella propria dieta settimanale. Prometto che a breve ti proporrò tante idee a base di miglio, per il momento eccoti un piatto fresco e coloratissimo, perfetto da proporre come portata unica nella stagione calda. Il lavoro in cucina è davvero poco e il sapore delicato, unito al colore acceso, saprà conquistare tutti.

Che dici, non vale la pena di provare?

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi/piatto unico
  • Preparazione - 15' + riposo
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

PER IL MIGLIO

miglio decorticato – 200 g
sale grosso – 1 presa

PER LA CREMA DI BARBABIETOLA

bababietola cotta  – 200 g
sale – 3 prese
succo di limone – 15 g
olio extravergine di oliva – 30 ml
zeste di limone biologico – q.b.

PER IL TOFU

tofu al naturale – 125 g
olio extravergine di oliva – 30 ml
aceto balsamico – 15 ml
peperoncino in polvere – 1 presa
sale – 2 prese
pepe rosa – 1 cucchiaino

PER GUARNIRE

erbe aromatiche fresche (io erba citrina) – q.b.
pepe rosa in grani – q.b.
granella di pistacchio – 3 cucchiaini

Preparazione

Per preparare il tuo miglio con crema di barbabietola e tofu inizia dal miglio: lava bene i chicchi sotto acqua corrente poi lessalo in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 20 minuti dalla ripresa del bollore).

Taglia il panetto di tofu in due per il senso della lunghezza ottenendo due quadrati di uguale spessore poi, aiutandoti con due stampi tondi per biscotti, ricava tanti tondi.*

Adagia i pezzetti di tofu in una pirofila, condiscili con tutti gli ingredienti, mescola bene e lascia marinare coprendo con pellicola per il tempo a disposizione** poi cuoci il tofu marinato in pentola antiaderente per qualche minuto finchè i pezzetti risulteranno ben rosolati e profumati.

Occupati della crema di barbabietola: taglia la barbabietola a dadini e ponila nel bicchiere di un frullatore a immersione insieme a tutti gli altri ingredienti. Frulla fino a quando otterrai una crema fluida e setosa. Condisci con la crema il miglio, mescolando bene, aggiungi le zeste di limone e regola di sale.

Dividi il miglio nei piatti individuali e disponi in superficie i dischetti di tofu. Aggiungi pistacchi tritati, pepe rosa in grani e qualche fogliolina di erbe aromatiche fresche. Servi il tuo miglio con crema di barbabietola e tofu tiepido o freddo.

Miglio con crema di barbabietola e tofu ricetta vegana

Miglio con crema di barbabietola e tofu gluten free

Miglio con crema di barbabietola e tofu

Note

* Se non hai a disposizione stampi tondi taglia il tofu in quadretti. Se taglierai il tu tofu in quadretti non avrai scarti, se sceglierai una forma tona invece ti ritroverai con scarti: in questo caso ti consiglio di marinarli e poi cuocerli insieme ai tondi e utilizzarli per insaporire e arricchire una insalata di stagione

** Volendo, potrai preparare il tofu la sera prima. Il risultato sarà ancora più gustoso!

Freschezza e benessere in tavola

Quando fa caldo, la cosa più bella è poter portare a tavola piatti freschi e rinfrescanti! Eccoti qualche altra ricetta di piatti freddi vegani e vegetariani, idee a tutta salute pronte da gustare:

Può esserti utile sapere che…

Il miglio con crema di barbabietola e tofu si manterrà perfetto per due o tre giorni avendo cura di conservarlo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico.

Questa ricetta è SENZA GLUTINE.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *