Preparazione
Per preparare le melanzane ripiene di farifrittata al pomodoro taglia gli ortaggi in due in verticale, scava la polpa con uno scavino e sala i gusci lasciandoli riposare a testa in giù.
Frulla i pomodori con un mixer ad immersione e versa la purea In una ciotola capiente. Aggiungi l’acqua, l’olio e il latte di soia poi un pizzico di bicarbonato e versa la farina di ceci a pioggia mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Aggiungi il sale, il basilico tagliato a listarelle e mescola un’ultima volta. Lascia riposare per 10’ poi versa il composto nei gusci di melanzana.
Inforna in forno statico già caldo a 220° per 40’ e termina con gli ultimi 10’ di calore dal basso.
Può esserti utile sapere che…
Per riempire più agevolmente i gusci di melanzana evitando di rovesciare il ripieno puoi preparare dei “nidi” utilizzando strisce di carta stagnola così che gli ortaggi rimangano perfettamente orizzontali durante la cottura.
La polpa di melanzane inutilizzata può essere riciclata in tanti modi diversi. Prova, per esempio, la vellutata di melanzane e pomodori datterini infornati!
Le melanzane ripiene di farifrittata al pomodoro possono essere gustate anche il giorno dopo senza problemi. Anzi, saranno anche più buone! Riscaldale brevemente prima di consumarle, in microonde o in forno avendo cura di ricoprirle di carta stagnola così che non si secchino.
Per accompagnare le tue melanzane, una cremosa salsa vegetale sarà perfetta. Dai un’occhiata alla categoria BASI E CONDIMENTI e lasciati ispirare!
Le melanzane ripiene di farfrittata al pomodoro sono una ricetta SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO e SENZA UOVA.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!