Preparazione
Per preparare il manzo marinato a secco con sorgo e ketchup di carote inizia dalla carne. Elimina le eventuali parti grasse e connettive e porzionala in cubotti di circa 3 cm per lato facendo attenzione a che abbiano tutti più o meno la stessa misura.
Mescola il sale grosso con lo zucchero e disponine uno strato sul fondo di una piccola pirofila. Adagia i cubotti distanziandoli uno dall’altro e ricoprili con il resto della miscela. La carne dovrà essere completamente coperta per poter ottenere una perfetta marinatura, quindi eventualmente aggiungi altro zucchero e sale mantenendo le stesse proporzioni. Riponi in frigorifero e lascia riposare per 2h circa.
Nel frattempo prepara il ketchup di carote. In una pentola antiaderente fai scaldare l’olio, unisci le carote tagliate a dadini piccoli e lasciale insaporire a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungi lo zucchero e cinque prese di sale e mescola bene, unisci poi aceto e acqua fino a coprire e fai andare a fuoco medio/alto per circa 2 ore avendo cura di aggiungere l’acqua e l’aceto residuo man mano che il liquido di cottura si asciugherà.
Quando le carote saranno morbide trasferisci tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione e frulla fino ad ottenere una crema liscia. Unisci 1 cucchiaio di olio a filo ed aggiusta con sale ed eventualmente poco aceto bianco.
Prepara una polentina di sorgo scaldando l’acqua salata fino al bollore. Abbassa il fuoco e versa a pioggia la farina mescolando con un frustino. Prosegui la cottura sempre mescolando per 10’ circa e lascia intiepidire. Prepara due fogli di carta forno oliandoli bene su un lato. Versa la polenta sul lato oliato di uno dei due fogli, sovrapponi l’altro foglio e stendila aiutandoti con un mattarello per ottenere uno spessore di pochi millimetri. Rimuovi il foglio superiore e utilizzando una spatola incidi lo strato di polenta per ottenere dei rettangoli. Inforna in forno ventilato già caldo a 80° e lascia cuocere per 1h e 30’ finchè le chips risulteranno croccanti e si staccheranno facilmente dal piano.
Estrai i cubotti dalla marinatura, lavali delicatamente sotto acqua corrente fredda, asciugali con carta da cucina e massaggiali brevemente con un goccio di olio.
Impiatta uno strato di ketchup e due cubotti a testa. Termina il piatto con le chips di sorgo e qualche fogliolina di timo fresco.
Può esserti utile sapere che…
Il ketchup di carote è davvero buono quando tutti gli ingredienti vengono perfettamente bilanciati. Al fine di ottenere un risultato perfetto assaggia spesso la preparazione ed eventualmente correggi di sale, zucchero e/o aceto a piacimento sia in cottura che durante la frullatura finale.
Non lasciarti impressionare dalla quantità di tempo necessario per preparare questo antipasto. A tutti gli effetti il lavoro in cucina è pochissimo, si tratta semplicemente di cotture e marinature lunghe durante le quali potrai fare mille altre cose ?
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Devo assolutamente provare questa marinatura. Devo assolutamente assaggiare questo piatto
Una favola, Fede!
Erica amica cara….abbiamo l’antipasto per la nostra cenetta che verrà allora 😉