Preparazione
Per preparare la Macedonia gourmet zafferano limone e liquirizia inizia riducendo gli stimmi di zafferano in polvere. Per farlo scalda molto bene una pentola antiaderente, tosta gli stimmi per qualche minuti poi depositali tra due forgli di carta forno. Pestali con il dorso di un cucchiaino: otterrai una polvere fine pronta per l’utilizzo.
Scalda 20 gr di acqua fino al bollore, togli dal fuoco e sciogli nel liquido la polvere di zafferano tenendone da parte un cucchiaino per la finitura del piatto. Versa il composto ottenuto nel bicchiere di un frullatore ad immersione e aggiungi la polpa e la buccia del limone. Frulla a lungo, poi unici il miele e la mela e continua a frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
Sbuccia la carota e con l’aiuto di un coltello affilato ricava dei cilindretti di altezze diverse. Elimina i filamenti dal gambo di sedano e divido in tocchetti. Scalda l’acqua con lo zucchero fino al bollore, versa le verdure nello sciroppo e lascia sobbollire per 10′. Togli dal fuoco, mantieni le verdure in infusione per 10′ poi scolale e tienile da parte.
Prepara la mousse alla liquirizia: con una frusta elettrica amalgama la ricotta con il formaggio spalmabile, il miele e il latte di riso. Aggiungi la liquirizia in polvere, mescola bene e trasferisci in una sac-a-poche con beccuccio a stella piccola.
Taglia la pera a listarelle, i kiwi a dadini e pela a vivo il pompelmo rosa. Dividi in quarti le fragole e ungi mirtilli, lamponi e foglioline di menta e basilico con poco olio extravergine di oliva.
Prepara i piatti: aiutandoti con un coppapasta versa al centro di ognuno una abbondante dose di crema allo zafferano, sistema frutta e verdura e guarnisci i cilindri di carota con ciuffi di mousse alla liquirizia. Termina decorando con fiori eduli ed erbe fresche e una spolverata dello zafferano tenuto da parte.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare i singoli componenti della macedonia gourmet zafferano limone e liquirizia anche il giorno prima, ricorda solo di affettare la frutta fresca poco prima di servire in tavola.
Puoi anche impiattare la macedonia in coppette monoporzione avendo cura di bilanciare bene tutti gli ingredienti. Per comodità, ti consiglio di preparare tutti gli ingredienti già porzionati: in questo modo sarà molto più semplice e divertente ottenere un risultato appagante per occhi e palato.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!