Preparazione
Per preparare l’ insalata calda di ceci cime di rapa e carote prepara le chips di carota croccante: spela e taglia finemente una carota aiutandoti con la mandolina, condisci le fettine con 1 cucchiaio di olio, curcuma, curry, sale e pepe nero e infornale su carta forno senza sovrapporle per 45’ in forno ventilato a 140° o finchè diventeranno ben croccanti.
Lava le cime di rapa, separa le foglie dai gambi e taglia questi ultimi a listarelle sottili. Stufa in pentola per 10’ la cipolla affettata sottile con 1 cucchiaio di olio, 1 di acqua e una presa di sale. Aggiungi i gambi di cime di rapa e poca acqua, alza il fuoco e sfuma con il brandy.
Fai evaporare per 2’, aggiungi mezzo bicchiere di acqua e cuoci con coperchio per 10’. Unisci a questo punto le foglie di cime di rapa, altra acqua se dovesse servire e termina la cottura per gli ultimi 10’.
Scola i ceci dall’acqua di governo e passali in pentola con 2 cucchiai di olio, il timo il rosmarino e l’altra carota tagliata a dadini. Condisci con sale e pepe, alza il fuoco e rosola per 5’ aggiungendo la salsa di soia.
Servi in ciotole individuali riscaldate, adagiando le cime di rapa da un lato e i ceci dall’altro e ricoprendo la sommità con le chips di carota croccante.
Può esserti utile sapere che…
Mi raccomando, non gettare l’acqua di governo dei ceci ma conservala in frigorifero in un contenitore ermetico: si chiama acqua faba ed è una sostanza che si presta al più gustoso dei ricicli creativi! Presto posterò tante idee di utilizzo, seguimi e scopriamole insieme 🙂
Puoi preparare l’insalata calda di ceci cime di rapa e carote anche il giorno prima senza problemi. Anzi, i ceci – come quasi tutti i legumi – acquisteranno ancora più gusto e sapore!
Per mantenere tutta la croccantezza delle chips di carota riponile in un barattolo a chiusura ermetica.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Bella presentazione, penso stupendi sapori sicuramente! Grazie
Ma grazie Daniela 🙂 Felice che ti piaccia! Ti consiglio di provarla allora, è perfetta in queste sere che iniziano ad essere freddine