Preparazione
Per preparare la gelée light con ribes rossi e ricotta frulla i ribes con un frullatore ad immersione poi setaccia la purea con un colino a maglie fini.
Da 300 gr di frutti dovresti ottenere circa 200 gr di purea filtrata. Versane 30 gr in una ciotola e aggiungi la maizena amalgamandola bene con una frusta a mano.
Versa il resto della purea in un pentolino, unisci lo zucchero e mescola con la frusta. Poni sul fuoco a fiamma media, aggiungi il contenuto della ciotola e cuoci a fuoco basso mescolando continuamente finchè la purea si addenserà – ci vorranno circa 5’. Lascia intiepidire e dividi in 4 bicchieri. Fai raffreddare in frigorifero per almeno 30’.
Prepara la crema alla ricotta: versa in un pentolino il latte di soia e il Dolcedì o l’agave, mescolando bene. Unisci la vaniglia in polvere e fai addensare senza arrivare al bollore. Togli dal fuoco e copri con pellicola trasparente a contatto.
Quando la crema sarà completamente fredda unisci la ricotta che avrai setacciato e mantecato con un frustino. Amalgama bene e versa il composto in una sac-a-poche con beccuccio a stella.
Distribuisci la crema alla ricotta sopra la purea di ribes alternando con frutti freschi e granella croccante.
Può esserti utile sapere che…
Nella preparazione di questo dolce ho utilizzato Dolcedì di Rigoni di Asiago, un prodotto unico nel panorama dei dolcificanti naturali: estratto da mele provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche, ha la consistenza di uno sciroppo molto denso che si scioglie facilmente. E’ perfetto per i dolci al cucchiaio: è totalmente incolore e possedendo un potere dolcificante elevato può essere utilizzato in dosi inferiori. Se non dovessi averne a disposizione sostituiscilo con sciroppo d’agave, tenendo però presente che il colore della crema virerà al nocciola.
Per la parte croccante del dolce ho utilizzato muesli a ridotto contenuto di grassi ma anche un mix di frutta secca appena tostata in pentola sarà perfetto!
La gelée light con ribes rossi e ricotta può essere preparata con largo anticipo, anche il giorno prima. Conserva la crema di ricotta nella sac-a-poche ed aggiungila alla purea di ribes poco prima di servire il dessert.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Ciao, vorrei sapere con che cosa posso sostituire il latte di soia e il dolcedì o agave, grazie!
Ciao buongiorno ? puoi sostituire il latte di soia con qualunque latte vegetale (riso, avena etc), al posto del Dolcedì o agave puoi provare con il miele. Fammi sapere mi raccomando ☺️