Preparazione
Per preparare il gazpacho di avocado cetrioli e yogurt greco elimina la pelle dei cetrioli aiutandoti con un pelapatate, tagliali a pezzettoni ed inseriscili nel bicchiere del frullatore.
Unisci il succo di limone, l’avocado a pezzetti e una presa di sale e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferisci la purea nel boccale di un frullatore ad immersione, aggiungi lo yogurt e due cucchiai di olio extravergine e frulla con movimenti dall’alto verso il basso così da rendere la crema vellutata e setosa. Aggiusta di sale e profuma con pepe bianco.
Servi ben freddo guarnendo il piatto con fettine di cetriolo, un filo di ottimo olio extravergine, pepe macinato fresco e finocchietto selvatico.
Può esserti utile sapere che…
Il gazpacho va servito ben freddo, puoi quindi preparalo con largo anticipo, conservarlo in frigorifero e servirlo alla giusta temperatura. Se invece dovrai consumarlo subito dopo averlo preparato frulla insieme agli ingredienti due cubetti di ghiaccio.
Io ho utilizzato un avocado tipo Haas, dalla consistenza cremosa e dal gusto burroso e delicato. Se preferisci un sapore più fresco prova ad utilizzare un avocado a buccia verde, meno pregiato ma comunque perfetto per questa preparazione.
Il gazpacho di avocado cetrioli e yogurt greco si conserva in frigorifero coperto con pellicola a contatto per un paio di giorni senza problemi.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!