Gazpacho di avocado cetrioli e yogurt greco

Fino a qualche anno fa non sospettavo nemmeno lontanamente l’esistenza del gazpacho: è una preparazione tipica della cucina spagnola e si tratta di una zuppa di verdure frullate da consumare rigorosamente fredda.

Gli ingredienti principali del Gazpacho tradizionale sono peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti con erbe aromatiche e pane raffermo ammorbidito in acqua al fine di rendere cremoso il composto.

In Andalusia, regione soggetta a temperature estive elevatissime, questo piatto viene anche proposto come aperitivo servito in bicchiere per una sferzata di fresca energia.

Ho scoperto il Gazpacho non perché io abbia viaggiato nel sud della Spagna – cosa che per altro mi piacerebbe moltissimo! – ma semplicemente in seguito alla mia curiosità sconfinata che spazia in tutti gli ambiti della vita ma che in cucina raggiunge l’apice 🙂 Daltronde come non aver voglia di sperimentare, quando ci sono milioni di nuove ricette tutte da provare?

Tempo fa avevo già preparato un gazpacho rivisitato con soia e coriandolo – trovi la ricetta QUI – e questa volta non ho potuto fare a meno di inventarne una nuova versione utilizzando l’avocado che è uno dei miei must di stagione  😎

Il risultato è un piatto dal colore delicatissimo, dalla cremosità unica e dal sapore delizioso. Si prepara in 10 minuti e grazie alla presenza dell’avocado apporta una ottima dose di vitamine e grassi vegetali “buoni”.

Servito in ciotole monoporzione costituirà un antipasto perfetto per i tuoi buffet estivi, gustato in porzioni idonee e accompagnato a crostoni di pane integrale tostato eccolo trasformato in un’ottima cena rigenerante e golosa.

Insomma, direi che ci sono tutte le carte in regola per provare a preparare una cenetta con i fiocchi senza accendere i fornelli! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti
  • Preparazione - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

1 kg – cetrioli freschi
25 gr – succo di limone
460 gr – avocado
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
85 gr – yogurt greco senza grassi
q.b. – sale / pepe bianco
1 ciuffetto – finocchietto selvatico

Preparazione

Per preparare il gazpacho di avocado cetrioli e yogurt greco elimina la pelle dei cetrioli aiutandoti con un pelapatate, tagliali a pezzettoni ed inseriscili nel bicchiere del frullatore.

Unisci il succo di limone, l’avocado a pezzetti e una presa di sale e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferisci la purea nel boccale di un frullatore ad immersione, aggiungi lo yogurt e due cucchiai di olio extravergine e frulla con movimenti dall’alto verso il basso così da rendere la crema vellutata e setosa. Aggiusta di sale e profuma con pepe bianco.

Servi ben freddo guarnendo il piatto con fettine di cetriolo, un filo di ottimo olio extravergine, pepe macinato fresco e finocchietto selvatico.

Gazpacho di avocado cetrioli e yogurt greco veloce

Gazpacho di avocado cetrioli e yogurt greco light

Può esserti utile sapere che…

Il gazpacho va servito ben freddo, puoi quindi preparalo con largo anticipo, conservarlo in frigorifero e servirlo alla giusta temperatura. Se invece dovrai consumarlo subito dopo averlo preparato frulla insieme agli ingredienti due cubetti di ghiaccio.

Io ho utilizzato un avocado tipo Haas, dalla consistenza cremosa e dal gusto burroso e delicato. Se preferisci un sapore più fresco prova ad utilizzare un avocado a buccia verde, meno pregiato ma comunque perfetto per questa preparazione.

Il gazpacho di avocado cetrioli e yogurt greco si conserva in frigorifero coperto con pellicola a contatto per un paio di giorni senza problemi.

Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *