Preparazione
Per preparare i frollini veggie cacao nocciole e arance amare trita le nocciole grossolanamente al coltello od aiutandoti con un frullatore. Frulla lo zucchero integrale fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo e versalo in una ciotola insieme alle nocciole.
Aggiungi al composto le farine setacciate, il cacao e il lievito e crea un buco nel centro.
In un’altra ciotola mescola l’olio, il latte e il sale e versali sugli ingredienti secchi mescolando prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Dagli la forma di una palla, avvolgila con pellicola e lascia riposare in frigorifero per 1h e 30’.
Trascorso il tempo estrai la pasta dal frigorifero. La frolla, con pochissimi grassi, si presenterà molto friabile: per creare i biscotti ricava circa 30gr di impasto alla volta, lavoralo brevemente e appiattiscilo delicatamente con il palmo della mano. Ritaglia la stella e, aiutandoti con una spatolina, spostala su un foglio di carta forno.
Prosegui creando tutti i biscotti, poi inforna in forno statico già caldo a 160° per 10’. Lascia raffreddare i frollini, spalmane metà con abbondante marmellata e ricoprili con le metà tenute da parte.
Può esserti utile sapere che…
Per preservare al meglio la croccantezza deliziosa di questi frollini conservali in una scatola di latta chiusa ermeticamente e farciscili con la marmellata man mano, al momento di gustarli.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Che carine queste stelline Federica! Piacciono tanto anche a me i frollini alle nocciole. A casa mia sono sempre stati un must delle feste natalizie e qualche anno fa ho preparato la mia versione vegan, ancora più buoni degli originali! Con il cacao e la composta di arance sono di sicuro sfiziosi e gustosi! Buon fine settimana
Ma grazie Alessia 🙂 Sai, io non sono vegana ma adoro questo tipo di dolci, e trovo che senza burro nè uova il sapore degli ingredienti sia molto più completo e godibile! Buonissimo weekend a te cara