Preparazione
Per preparare i frollini veg al farro cioccolato e arancia setaccia in una ciotola le farine con il lievito e il bicarbonato.
Frulla lo zucchero di canna per ottenere una consistenza setosa, ricava le zeste dall’arancia e tritale finemente a coltello. Sminuzza anche il cioccolato fondente al coltello od aiutandoti con un frullatore.
Spremi l’arancia fino ad ottenere 80 gr di succo, versalo in una ciotola e unisci olio, zucchero, un pizzico di sale e le zeste d’arancia. Mescola con una frusta a mano.
Aggiungi i liquidi alle farine ed inizia ad amalgamare con una forchetta. Appena il composto si rassoderà unisci anche le scaglie di cioccolato, trasferisci su una spianatoia ed amalgama con le mani per pochi minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgi in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30’.
Stendi l’impasto in uno strato sottile e ricava i biscotti con le formine preferite. Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 4 minuti con calore dal basso e per i successivi 5/6 minuti con calore normale.
Lascia raffreddare, spalma su metà dei biscotti uno strato di marmellata di clementine o di arance amare ed accoppiali ai rimanenti frollini.
Può esserti utile sapere che…
I frollini veg al farro cioccolato e arancia si manterranno fragranti per qualche giorno avendo cura di conservarli in una scatola di latta. Ricorda di completarli con la marmellata solo quando li consumerai così da mantenerne intatta la croccantezza.
Quando cuocerai i biscotti segui il tempo indicato ed estraili dal forno anche se ti sembreranno ancora morbidi, lasciandoli raffreddare su una gratella. Una volta freddi diventeranno estremamente croccanti e saranno una vera delizia per il palato!
La farina Mentana è una farina integrale di grano tenero, che per questa ricetta io ho opportunamente setacciato. Quando utilizzerai farine integrali di alta qualità come questa non buttare la crusca: ho scoperto che può essere utilizzata per mille preparazioni sane e golosissime! Presto posterò sul blog tante idee per il riciclo creativo della crusca di grano…stay tuned 😉
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Che li amo, lo puoi chiaramente immaginare, vero? Voglio provarli, approfittando delle ultime arance
Erica sono facili e veloci….supersani e buoni 🙂