Preparazione
Per preparare i frollini alla barbabietola con composta di fragole frulla lo zucchero grezzo di canna fino ad ottenere la consistenza dello zucchero a velo, versalo in una ciotola e amalgamalo con l’uovo e il tuorlo aiutandoti con una frusta a mano.
Frulla la barbabietola insieme all’olio e ad un pizzico di sale.
Setaccia la farina con il lievito e la vaniglia, crea un buco nel cento e versaci le uova insieme allo zucchero e al frullato di barbabietola.
Inizia a mescolare con una forchetta poi, quando il composto si sarà addensato, trasferiscilo sul piano di lavoro e impastalo brevemente formando un panetto. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 1 ora e 30’ circa.
Estrai il panetto, stendilo allo spessore di 3mm, ricava i cuori con lo stampo apposito e intaglia in metà dei biscotti dei cuoricini o un piccolo oblò.
Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 20’ circa, avendo cura di girare i biscotti a metà cottura.
Lascia raffreddare completamente, spalma una generosa dose di composta di fragole su metà dei cuori ed accoppiali premendo delicatamente.
Può esserti utile sapere che…
I frollini alla barbabietola con composta di fragole possono venire preparati con anticipo, anche il giorno prima di consumarli. Ti consiglio però di aggiungere la composta solo poco prima di servirli in modo da mantenere una consistenza perfetta.
Ciao. Complimenti per le bellissime ricette! Amo fare ricette vegane e vorrei sapere se mi dai un consiglio per eliminare le uova da questa ricetta…
Buongiorno Eva, grazie davvero…sono molto contenta che le mie idee ti piacciano!
Potresti provare ad utilizzare la ricetta che trovi qui http://www.papillamonella.it/ricetta/biscottini-pupazzo-di-neve-miele-e-cannella/ sostituendo la zucca con la barbabietola. Fammi sapere se proverai, mi raccomando…se dovessero servirti consigli durante la “produzione” contattami su Instagram così potrò assisterti “live”
Ciao, posso usare questo impasto per fare la crostata?
Ciao cara 🙂 si certo!