Preparazione
OCCUPATI DEI FIORI
Per preparare i tuoi fiori di zucca ripieni al forno inizia dal ripieno: scola i pomodori sott’olio e tampona l’olio in eccesso poi tritali in piccoli pezzi. Lava i capperi sotto acqua corrente e lasciali a bagno per 5 minuti in modo da eliminare il sale in eccesso poi asciugali e tritatali a coltello.
In una ciotola lavora la ricotta con i rebbi di una forchetta, unisci capperi e pomodori tritati e amalgama bene, aggiustando eventualmente di sale. Trasferisci il composto in una sac a poche e tieni da parte.
Apri delicatamente i fiori di zucca soffiando nel punto in cui i petali si incontrano ed elimina il pistillo interno. Riempi ogni fiore con la rema di ricotta, poi con le dita inumidite con poco olio richiudi i petali girandoli su se stessi. Disponi i fiori in una piccola teglia adatta alla cottura in forno.
PREPARA IL CONTORNO
Pulisci la barba di frate e cuocila in padella con poco olio extravergine e una presa di sale finchè risulterà morbida ma ancora croccante – ci vorranno circa 10 minuti. Rimuovi la pelle dai pomodori, tagliali a metà e cuocili in pentola a fuoco dolce con un cucchiaio di olio, lo spicchio d’aglio in camicia e il peperoncino fresco fino a che si romperanno toccandoli con un cucchiaio.
A questo punto setacciali con un colino a maglie fini e tieni il sugo da parte, aggiustando di sale se necessario.
Taglia la parte verde del cipollotto lungo la verticale così da ottenere dei fili lunghi e sottili, dividili a metà e immergili in una bacinella con acqua e ghiaccio.
CUOCI E IMPIATTA
Inforna i tuoi fiori di zucca ripieni a 200° in forno statico per 5 minuti, termina la cottura con 3? di forno ventilato facendo attenzione che le punte non scuriscano troppo. Versa sui piatti da portata due cucchiai di salsa di pomodoro, disponi tutto intorno la barba di frate e al centro due fiori di zucca ripieni. Guarnisci il piatto con origano fresco e qualche filo di cipollotto ghiacciato.
Ora puoi gustare i tuoi fiori di zucca ripieni al forno in tutta la loro delicata bontà!
Note
* Se vuoi rendere il ripieno ancora più interessante prova ad aggiungere alla ricotta un paio di acciughe sott’olio. Chiaramente, in questo caso, il piatto non sarà più adatto a chi è vegetariano.
Antipasti golosi e originali
Gli antipasti, nel corso di un pranzo o una cena, rivestono un ruolo fondamentale perchè devono essere in grado di stupire, ingolosire e invogliare i commensali a gustare le portate che verranno. Insomma, chi ben inizia è già a metà dell’opera, e anche in cucina non si fanno eccezioni! Eccoti allora qualche idea dal mio ricettario, tutte diverse ma con un comun denominatore: coinvolgere occhi e palato e convincere al primo assaggio!
- sformatino di ricotta e parmigiano a bagnomaria
- spunciotti con stoccafisso in rosa e mostarda veneta
- tartare di branzino con limone e sale al tartufo bianco
- manzo marinato a secco con sorgo e ketchup di carote
- cestini light con hummus alla barbabietola
- polpette veg di ceci e barbabietola
- plumcake salato carote e caprino senza uova
- sarde a beccafico con arancia candita
- scampi con cavolfiore, fave e limone
Fiori di zucca o zucchina?
Vengono comunemente chiamati fiori di zucca ma quelli che più facilmente troviamo dal fruttivendolo sono in realtà fiori che arrivano dalle zucchine. Questi, rispetto a quelli di zucca, hanno petali più appuntiti, colore leggermente più aranciato e odore delicatissimo. I fiori di zucca invece sono più profumati e anche più piccoli rispetto a quelli di zucchina.
Può esserti utile sapere che…
I tuoi fiori di zucca ripieni al forno vanno consumati non appena pronti così da gustare in pieno tutta la loro bontà! Se non dovessi avere a disposizione la barba di frate ti consiglio di accompagnare il piatto con spinacino o bietoline appena scottate in padella.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!