Preparazione
Per preparare il dessert fragole e ananas veloce e leggero inizia dalla crema di ananas senza grassi pronta in 10 minuti seguendo la ricetta che trovi QUI.
Una volta pronta, tienine da parte 2 cucchiai e trasferisci il resto in una sac-a-poche. Lascia raffreddare completamente in frigorifero.
Aiutandoti con uno scavino di diametro 5 mm ricava dalle fragole tante palline e bagnale con il succo di limone.
Trita il pane raffermo e i biscotti secchi: inseriscili in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica e con un mattarello esegui tante passate fino ad ottenere una “grana” media, nè troppo grande nè troppo fine.
Versa le briciole in una ciotola e condiscile con il succo di agave e la crema di ananas che avrai tenuto da parte fino ad ottenere una consistenza appena umida. Aiutandoti con un coppapasta di Ø 10 cm dividi il composto in 4 piattini compattandolo bene con il fondo di un bicchiere.
Lascia riposare in frigorifero per un quarto d’ora. Servi guarnendo la base con fiamme di crema di ananas, palline di fragola e foglie di menta appena lucidate con poco olio di riso.
Può esserti utile sapere che…
La crema di ananas senza grassi pronta in 10 minuti è davvero versatile e può venire preparata con largo anticipo. Grazie al fatto di essere senza uova si conserverà in frigorifero per 3/4 giorni senza alcun problema e sarà sempre pronta per tutti i tuoi dolci.
Se non dovessi avere a disposizione uno scavino delle dimensioni richieste taglia le fragole a dadini cercando di ottenerli delle stesse dimensioni. L’effetto scenico sarà comunque assicurato. Io in ogni caso ti consiglio caldamente l’acquisto del mini-scavino…minima spesa, massima resa 🙂
Per la base io ho utilizzato un mix di biscotti e pane secco per rendere il dolce ancora più leggero, per riciclare un pò del pane che sempre avanza in casa e perchè secondo me i dolci non devono mai risultare…troppo dolci. Tu però puoi scegliere di utilizzare solo biscotti secchi, scegliendo il tipo che preferisci.
Il dessert fragole e ananas veloce e leggero può essere preparato con largo anticipo. Conserva tutti gli elementi già pronti in frigorifero ed assemblali poco prima di servirli in tavola.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!