Crema di baccelli di piselli – ricetta del riciclo

I piselli, con il loro colore verde intenso e la loro dolcezza, rappresentano un vero passepartout in cucina. Ma se durante la maggior parte dell’anno dobbiamo accontentarci di un, seppur ottimo, prodotto surgelato ecco che in primavera i pisellini novelli si offrono in tutto il loro splendore. Impossibile resistere!!!

Sgusciare queste primizie è un gioco più che un lavoro, un rilassante gioco che sa di buono e che lascia la cucina…invasa da una montagna di baccelli!

Si, lo scarto dei piselli è veramente importante…eppure non di vero scarto si deve parlare: i baccelli sono una preziosa fonte di vitamine e minerali, sono poveri di calorie, non contengono grassi ma soprattutto hanno un sapore delizioso che saprà dare una marcia in più a tanti piatti.

Come sfruttarli al meglio? Preparando una crema fresca e colorata, perfetta per condire piatti di pasta o per arricchire lasagne, frittate e torte salate.

Questa crema del riciclo è così buona che una volta che l’avrai provata nessun baccello finirà più nella spazzatura. E viva la natura 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi e condimenti
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 5'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

400 gr – baccelli di piselli
40 gr – latte
3 cucchiai – acqua ghiacciata
40 gr – olio extravergine di oliva
q.b. – sale
q.b. – pepe arcobaleno

Preparazione

Per preparare la crema di baccelli di piselli – ricetta del riciclo taglia i baccelli  a listarelle sottili e sbollentali in acqua salata per 5’ dalla ripresa del bollore, poi tuffali in una bacinella con acqua e ghiaccio così da fissarne bene il colore.

Scolali ed inseriscili nel boccale di un frullatore ad immersione aggiungendo il latte e l’acqua ghiacciata.

Frulla bene, poi passa la crema al colino  a maglie strette così da eliminare tutta la fibra dura.

Versa nuovamente la crema nel boccale del frullatore, aggiusta di sale e pepe e continua a frullare versando l’olio a filo finchè la crema risulterà legata e montata.Crema di baccelli di piselli come riciclare i baccelli

 

Può esserti utile sapere che…

La crema di baccelli di piselli – ricetta del riciclo si manterrà ottima per un paio di giorni avendo cura di conservarla ben chiusa in frigorifero.

Utilizzala per condire pasta o insalate di riso, ma anche per mantecare un risotto primaverile. Sarà ottima, mescolata a ricotta od altro formaggio magro, per preparare gustose torte salate o frittate al forno a tutta salute!

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Crema di baccelli di piselli – ricetta del riciclo

    1. Grazie mille per il feedback 🙂 Richiede tempo, è vero…. però sai, quando posso riutilizzare gli scarti per me è una soddisfazione così grande che anche il lavoro che va fatto passa in secondo piano. FElice che ti sia piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *