Preparazione
Per preparare il cous cous di farro con sgombro peperoni e fichi secchi inizia dal cous cous: mettilo in una ciotola e condisci con 3 cucchiai di olio, sgranando bene con una forchetta. Porta ad ebollizione il brodo vegetale e versalo sopra il cous cous. Mescola e copri con un foglio di pellicola alimentare resistente al calore oppure con un coperchio. Lascia riposare per circa 10 minuti, il cous cous si gonfierà assorbendo tutto il brodo.
Occupati dei peperoni: elimina il gambo, i semi e i filamenti esterni e tagliali prima a strisce poi a quadratini piccoli. In una pentola antiaderente fai tostare i pinoli finchè inizieranno a sprigionare il loro profumo, versali in una ciotola e nella stessa pentola aggiungi un cucchiaio di olio, lasciandolo scaldare bene. Unisci i peperoni a cubetti e lasciali cuocere a fuoco vivace per 5 minuti mescolando spesso: dovranno rimanere croccanti.
Non appena i peperoni saranno pronti, versali ancora caldi nel cous cous e mescola bene con i rebbi di una forchetta. Unisci i pinoli e i fichi secchi tagliati a dadini e aggiusta di sale e pepe.
Dividi il cous cous nelle ciotole individuali e guarnisci ogni piatto con le erbe aromatiche fresche e i filetti di sgombro. Termina con un giro di olio e una macinata di pepe nero fresco.
Può esserti utile sapere che…
Il cous cous di farro con sgombro peperoni e fichi secchi si manterrà perfetto per qualche giorno avendo cura di conservarlo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Al posto del cous cous di farro potrai tranquillamente utilizzare il tradizionale cous cous di semola di grano duro.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!