Preparazione
Per preparare la ciambella vegan con cachi frullati inizia setacciando la farina di farro insieme alla farina 1. Aggiungi anche il bicarbonato e il lievito, lo zucchero a velo integrale e il mix di spezie.
Elimina la pelle dei cachi e trasferisci la polpa nel bicchiere di un frullatore a immersione. Frulla fino a ottenere una purea liscia. Versala in una ciotola capiente e aggiungi l’acqua e l’olio mescolando con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti. Unisci anche le zeste di limone tritate finissime e una presa di sale.
A questo punto unisci i secchi a pioggia, sempre mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Trasferisci l’impasto in uno stampo a ciambella in silicone o in uno stampo classico – in questo caso ungilo con olio e infarinalo oppure spruzzalo con un buono staccante spray.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti. Verifica la perfetta cottura con uno stuzzicadenti, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. Taglia la tua fetta e gusta la ciambella vegan con cachi frullati in tutta la sua bontà!
Note
* Se preferisci, puoi sostituire la farina di farro con farina di avena oppure con pari quantità di farina 1
** Puoi anche utilizzare una bustina di lievito per dolci al posto del cremor tartaro + bicarbonato: la torta lieviterà leggermente di più
*** Il mix di spezie per pan d’epices è una miscela di spezie in polvere dal profumo inconfondibile composta da anice stellato, cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata. Puoi facilmente trovarla in erboristeria oppure acquistarla on line.
Può esserti utile sapere che…
La ciambella vegan con cachi frullati si manterrà perfetta per almeno 3 giorni avendo cura di riporla in un luogo asciutto e ventilato, coperta con una campana per dolci.
Questo dolce è una ricetta SENZA lattosio e SENZA uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…
segui la mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!