Preparazione
Per preparare la tua ciambella arachidi e noce moscata inizia rompendo le uova nella ciotola di una planetaria**. Frulla in un piccolo cutter lo zucchero di canna fino a che raggiungerà la consistenza dello zucchero a velo, aggiungilo alle uova e aziona la planetaria lasciandola lavorare per almeno 10 minuti: le uova e lo zucchero dovranno formare un composto gonfio e chiaro.
Nel frattempo, sempre utilizzando il cutter, frulla le arachidi fino a ridurle in polvere.
In una ciotola setaccia la farina con la bustina di lievito e la noce moscata.
In un’altra ciotola mescola i liquidi: il latte vegetale e l’olio di riso. Una volta che il composto di uova e zucchero sarà montato aggiungi la polvere di arachidi, sempre con la planetaria in azione. unisci una presa abbondante di sale, i liquidi e in ultimo la farina mescolata con il lievito e la noce moscata.
Versa il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato (o cosparso con staccante spray) e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti. A questo punto seleziona la modalità “calore dal basso”***, coprendo la parte superiore della ciambella con un foglio di alluminio.
Sforna e fai raffreddare completamente prima di estrarre la torta dallo stampo
Prepara la glassa
Taglia il cioccolato in quadrotti e poi tritalo finemente al coltello. Nel frattempo fai scaldare la panna vegetale a bagnomaria fino a sfiorare il bollore, aggiungi il cioccolato, togli dal fuoco e mescola per farlo sciogliere completamente. Aggiungi anche l’agar agar, rimetti sul fuoco e lascia sobbollire per 3 minuti. Fai raffreddare la tua ganache e, quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, usala per nappare la torta.
Decora con arachidi intere e bottoni di zucchero, poi taglia la tua fetta e gusta la ciambella arachidi e noce moscata in tutta la sua bontà!
Note
* Se vuoi velocizzare la preparazione della ciambella, utilizza zucchero di canna a velo
** Non hai a disposizione una planetaria? Serviti delle fruste elettriche, ma ricorda che dovrai amalgamare uova e zucchero per circa 10 minuti al fine di ottenere una ciambella perfetta
*** Il mio forno dispone della modalità “calore dal basso”, per me utilissima al fine di ottenere una cottura omogenea. Se tu non dovessi averla a disposizione, fai sempre la prova stecchino prima di estrarre il dolce e ricordati di coprire la superficie durante gli ultimi minuti di cottura se dovesse scurirsi troppo!
Può esserti utile sapere che…
Puoi conservare la tua ciambella arachidi e noce moscata per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci. Sarà perfetta accompagnata ad un tè speziato o con una tazza di latte vegetale caldo!
Ciambelle irresistibili
Anche tu ami moltissimo le ciambelle? Prova a dare un’occhiata anche a queste ricette, perfette per iniziare le tue giornate nel modo… più dolce possibile ?
- ciambella arachidi e noce moscata
- ciambella veg zucca frullata e cocco
- ciambella 10 minuti mirtilli e mandorle senza burro
- ciambella pompelmo rosa e cannella
- ciambella veg di mandarini interi
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti,
raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!