Preparazione
Per preparare la ciambella 10 minuti mirtilli e mandorle senzaburro metti a molo i mirtilli disidratati con la sambuca e coprili con acqua bollente. Dopo 5′ scolali e asciugali tenendo da parte l’acqua di ammollo.
Frulla le mandorle riducendole a polvere sottile.
Unisci nel frullatore insieme alle mandorle tutti gli altri ingredienti: farina, cremor tartaro, bicarbonato, uova, fruttosio o zucchero, sale e zeste di limone. Frulla a piena potenza per 5′ aggiungendo 5 cucchiai di acqua di ammollo dei mirtilli.
Otterrai un composto semi solido e ben amalgamato. Aiutandoti con un leccapentole unisci i mirtilli ammorbiditi, mescola bene e versa il composto in uno stampo per ciambella in silicone oppure in uno stampo classico imburrato e infarinato.
Cuoci in forno statico già caldo per 35′ a 180° e termina con modalità calore dal basso per altri 10′. Fai la prova stecchino per verificare che la ciambella sia ben cotta, sforna e lascia raffreddare prima di estrarre dallo stampo e cospargere con abbondante zucchero a velo.
Può esserti utile sapere che…
La ciambella 10 minuti mirtilli e mandorle senzaburro si manterrà ottima per diversi giorni avendo cura di conservarla in un luogo fresco e asciutto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
E qui mi conquisti del tutto! ♥
Terry tesoro 🙂 Che bello vederti passare di qui!