Preparazione
Per preparare il budino ananas e frutti di bosco con agar agar frulla la polpa di ananas con frullatore ad immersione aggiungendo il succo di limone e il dolcificante.
In un pentolino versa 25 ml di acqua, aggiungi l’agar agar e l’ananas e porta a bollore. Lascia sobbolire per 3′ poi togli dal fuoco e aggiungi lo yogurt che avrai portato a temperatura ambiente.
Mescola bene ed amalgama il composto con una frusta a mano poi suddividilo in 4 stampini. Lascia raffreddare a temperatura ambiente poi fai riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Versa la composta di frutti di bosco nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frulla aggiungendo il latte di cocco e l’acqua. Dovrai ottenere un composto setoso e liscio.
Disponi la composta a specchio nei piatti di portata, aggiungi il budino sformato e guarnisci il piatto con menta e petali di fiordaliso.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare i budini con largo anticipo, anzi più riposeranno in frigorifero più facile sarà ottenere un risultato perfetto.
Se non dovessi avere a disposizione i fiori di fiordaliso decora il piatto con fiori eduli a tuo piacimento ma non scordare menta e basilico che daranno una vera marcia in più al gusto!
Vuoi sapere come riciclare gli scarti dell’ananas senza buttare nulla (buccia compresa)? Dai un’occhiata all’orzotto con porri anacardi e gambo di ananas… e leggi l’articolo fino in fondo mi raccomando 😉
Il budino ananas e frutti di bosco con agar agar è una ricetta SENZA saccarosio e senza colla di pesce.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Ciao, se posso permettermi, vorrei suggerire l’uso del kanten al posto dell agar agar che è semplicemente agar agar ma in fiocchi. Il dosaggio cambia, per esempio 4 cucchiai rasi di kanten corrispondono a 6gr di agar in polvere, ma il sapore è veramente neutro rispetto all’aggressione che per me risulta sgradevole e cmq un po cambia sapore alle preparazioni. Ciao e complimenti per i tuoi piatti e foto.
Grazie mille Lilli per questa dritta! Proverò sicuramente questo ingrediente, anche se ti confesso che la marca di agar agar che utilizzo io è decisamente neutra 🙂