Biscotti al tè matcha senza burro

Ebbene sì, anche io sono stata ammaliata dalla magia del tè matcha in polvere! Di cosa si tratta? Il tè matcha, o tè verde giapponese, è una tipologia di tè verde che i coltivatori giapponesi fanno crescere al riparo dal sole e le cui foglie, una volta essiccate, vengono polverizzate attraverso l’utilizzo di mulini in pietra così da ottenere una polvere leggerissima, impalpabile come cipria.

Proprio grazie alla metodologia di coltivazione e lavorazione, la polvere di tè matcha è profumatissima, ha un colore verde smeraldo intenso ed è estremamente ricca di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene.

La polvere di matcha può essere di due tipi, a seconda della pianta di provenienza: usucha, preparata con foglie raccolte da piante più giovani di 30 anni, e koicha che invece prevede l’utilizzo di foglie di piante che superano i 30 anni. Entrambe le tipologie sono speciali e preziose, ti basti pensare che proprio il matcha è il tè utilizzato nella Cha no yu, la cerimonia del te – tanto importante anche nella cultura e nel rituale buddista.

Questo tè ha proprietà antiossidanti incredibili: le sue foglie avrebbero un contenuto di antiossidanti 137 volte superiore rispetto a qualunque altra tipologia di tè verde!

Oltre alla preparazione della omonima bevanda il matcha, grazie alla sua  impalpabile consistenza e al colore acceso, si presta egregiamente a essere utilizzato come colorante alimentare naturale.

La polvere di matcha in cucina è un alleato validissimo; come spezia e per la preparazione di dolci, cioccolatini e biscotti. E allora eccoti la mia proposta: biscottini velocissimi da preparare e senza burro, a cui questo prezioso ingrediente regala un colore bellissimo oltre a un sapore davvero particolare che saprà arricchire le tue colazioni con uno sprint in più! Che dici, non ti è venuta voglia di provare?

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 22/25 biscotti
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  7 cm

Ingredienti

farina 1 – 270 g
tè matcha in polvere* – 12 g (2 cucchiaini da tè)
lievito per dolci – 6 g
sale – 1 presa
zucchero a velo – 125 g
uova medie intere – 2
olio di semi di girasole – 50 g

Preparazione

Per preparare i biscotti al tè matcha senza burro setaccia in una ciotola capiente la farina e il tè matcha. Aggiungi lo zucchero a velo e il lievito e mescola con una frusta a mano così da distribuire il matcha uniformemente.

Aggiungi a questo punto il sale, le uova e l’olio di semi e inizia a mescolare con una forchetta. Quando il composto si sarà in parte assemblato trasferiscilo sul piano di lavoro e passa alle mani impastando gli ingredienti fino a ottenere una palla.

Appiattisci la palla ottenendo un panetto rettangolare, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo stendi la frolla a 4 mm di spessore e taglia i biscotti con le formine che preferisci.**

Trasferisci i biscotti su una griglia da forno ricoperta di alluminio e inforna in forno statico già caldo a 180° per 15 minuti.

Sforna e lascia raffreddare completamente. Gusta i tuoi biscotti al tè matcha senza burro inzuppandoli in una bella tazza di latte vegetale caldo!

Biscotti al tè matcha senza burro ricetta veloce

Biscotti al tè matcha senza burro facili golosi

Note

* Io ho utilizzato un tè matcha piuttosto economico. Chiaramente più concentrato sarà il sapore del tè che utilizzerai, più i tuoi biscotti risulteranno aromatizzati. Da cosa dipende la maggiore o minore economicità di questo ingrediente? Presto detto: dalla zona di provenienza (il matcha migliore, pregiatissimo, proviene dalla regione dell’Uji Tawara, che presenta le condizioni di terreno e climatiche ottimali per la coltivazione di questo tè) e dall’impiego solo dei primi germogli oppure di germogli a cui vengono mescolate anche foglioline di seconda e terza raccolta (matcha più economici).

** Non buttare l’impasto che avanzerà dal taglio dei primi biscotti! Ri-impasta il composto formando un panetto, lascialo riposare in frigo per almeno 10 minuti e poi stendilo e crea nuovi biscotti. Procedi così fino ad esaurire il tuo impasto. A cosa serve il riposo dopo ogni ri-impasto? A far riposare e assestare la frolla ottenendo un risultato perfetto!

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito i biscotti al tè matcha senza burro puoi conservali in un barattolo con chiusura ermetica in modo da preservarne la croccantezza.

Questi biscotti sono una ricetta SENZA lattosio.

Cerchi altre idee per preparare biscotti golosi e originali? Prova a dare un’occhiata ai cookies morbidi ai piselli e cioccolato fondente, ai frollini alla barbabietola con composta di fragole e ai frollini veg al farro con cioccolato e arancia!


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *