Preparazione
Per preparare i bicchierini salati ananas indivia e pepe rosa pulisci l’ananas eliminando scorza e ciuffo. Pesane 250 grammi e taglialo a dadini, condiscilo con l’olio e gli aghi di rosmarino tritati e tieni da parte.
Tosta la granella di nocciole in pentola per pochi minuti, lava l’indivia e taglia il cespo in 4 parti.
Taglia a pezzetti il restante ananas e sistemalo nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Frulla fino ad ottenere una crema liscia, aggiungi i formaggi e una presa di sale e frulla ancora amalgamando il tutto.
Versa 1/3 della crema in una ciotola e aggiungi la farina di riso inglobandola bene con una frusta a mano. Trasferisci la crema restante in un petolino e scaldala finchè sarà bollente, unisci poi la crema addizionata con la farina e continua a mescolare con la frusta per 3’ circa fino a raggiungere la consistenza di un budino.
Togli dal fuoco, copri con pellicola a contatto e lascia intiepidire, poi trasferisci il composto in una sac-a-poche con beccuccio a stella e fai raffreddare in frigorifero.
Componi i bicchierini con uno strato di ananas fresco, abbondante crema e due petali di indivia. Termina con il pepe rosa e la granella di nocciole tostata.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la crema per i i bicchierini salati con tutta calma, anche il giorno prima. Ti consiglio però di assemblare i bicchierini poco prima di servirli a tavola, in questo modo i colori e le consistenze risulteranno perfetti.
Una bella idea per la tavola delle feste potrebbe essere quella di utilizzare le foglie di indivia come “barchette” da riempire: servile su un vassoio sopra un letto di rametti di rosmarino, sarà subito festa 😉
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!