Preparazione
Per preparare il banana bread vegan senza saccarosio pesa 250 grammi di polpa di banana e schiacciala con una forchetta fino a ridurla in poltiglia. Unisci l’olio di mais, il latte di mandorla, il sale, il succo di agave e l’acqua bollente e mescola accuratamente.
Setaccia le farine con il lievito, il bicarbonato e le spezie ed aggiungili al composto liquido poco per volta per evitare la formazione di grumi. Aggiungi un pizzico di sale, mezzo cucchiaio di semi di papavero e versa il composto nello stampo.
Decora la superficie con mezza banana tagliata verticalmente, i restanti semi di papavero e le mandorle a lamelle.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 45′. Controlla la perfetta cottura interna del dolce aiutandoti con uno stuzzicadenti ed eventualmente prosegui la cottura per altri 5′.
Può esserti utile sapere che…
Il preparato di spezie che ho utilizzato per il banana bread vegan senza saccarosio è quello che tradizionalmente si utilizza per cucinare il Pain d’epices, un tipico dolce natalizio francese. Si tratta di un mix di cannella, semi di cardamomo, zenzero grattugiato, pepe, noce moscata, vaniglia.
Adoro ognuna di queste spezie e utilizzo spesso il preparato per i miei dolci, Natale a prescindere 🙂 Se dovessi esserne sprovvisto nessun problema: scegli le spezie che preferisci tra quelle indicate ed usale per profumare il tuo Banana Bread, il risultato sarà comunque ottimo!
Il Banana Bread si manterrà morbido a lungo, ma se dovessi conservarlo per più di due/tre giorni ti consiglio di riporlo in frigorifero per evitare che la superficie delle banane utilizzate per la decorazione venga attaccata da muffe.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!