Preparazione
Per preparare gli anelli di totano in padella con cannellini e peperoni gialli inizia scongelando il pesce. Condiscilo con un filo di olio, pepe e sale massaggiando bene per distribuire il condimento su tutti gli anelli, riponilo in una terrina chiusa con pellicola e lascia riposare in frigorifero per il tempo a disposizione – 2 ore saranno ottimali.
Versa i cannellini lessati nel boccale di un frullatore ad immersione, aggiungi l’olio e inizia a frullare versando brodo vegetale a filo finchè otterrai la consistenza desiderata: morbida e vellutata. Aggiusta di sale e tieni da parte.
Taglia il peperone a listarelle sottili e spella i pomodorini incidendone una estremità con un taglio a croce e tuffandoli in acqua bollente per pochi secondi.
Prepara la panure aromatica frullando con un piccolo robot da cucina il pane secco insieme al pangrattato e alle spezie. Scalda l’olio in una pentola antiaderente, versavi il composto e lascialo dorare e tostare bene.
In un’altra pentola scalda 2 cucchiai di olio con l’aglio in camicia, una volta bollente aggiungi i calamari e dopo un minuto il vino bianco. Lascia sfumare il vino a fuoco alto per 3’ circa poi abbassa il fuoco, copri con un coperchio e prosegui la cottura per 15’. Aggiungi i peperoni a listarelle e termina la cottura per altri 10’. Aggiusta di sale e pepe.
Per l’impiattamento aiutati con un coppapasta e versa uno strato di crema di cannellini al centro del piatto. Disponi gli anelli di totano, lasciandone interi alcuni e tagliandone altri a listarelle. Aggiungi i pomodorini, foglioline di menta e la panure aromatica.
Può esserti utile sapere che…
Se ami gusti più decisi potrai sbizzarrirti marinando gli anelli di totano con dello zenzero tritato oppure arricchendo la panure aromatica con poco peperoncino in polvere.
Gli anelli di totano in padella con cannellini e peperoni gialli sono un piatto facile ed economico ma anche molto scenografico, che sarà un successone per ogni occasione importante. Da una cena romantica…alla tavola delle feste!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto