Anelli di totano in padella con cannellini e peperoni gialli

Lo sapevi? Nella lingua inglese totani e calamari vengono chiamati senza distinzione squid, anche se quella dei totani è una vera e propria famiglia biologica a se stante.

In Italia la specie più diffusa è il totano comune mentre, nel mondo, le varianti più conosciute sono il totano del Pacifico, il totano australe e il totano argentino.

Il totano è poco calorico, è ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine e sali minerali. Non può essere allevato e viene pescato in maniera abbastanza intensiva; nonostante questo, e fortunatamente, la popolazione delle varie specie di totano è decisamente numerosa  e gode di ottima salute.

Per questa ricetta mi sono affidata a Noriberica, leader nella pesca, trasformazione e distribuzione di pesci e molluschi surgelati.

I totani che ho utilizzato sono totani argentini, pescati nei freddi mari della Patagonia , surgelati  immediatamente a bordo e lavorati a temperatura controllata negli stabilimenti spagnoli dell’azienda.

Questi totani sono calibrati, ovvero nel sacchetto non sono presenti ciuffi né ali ma solo anelli tutti più o meno delle stesse dimensioni….un bel vantaggio che permette di ottenere una cottura perfetta e con zero sprechi. La resa è ottima e la morbidezza…decisamente degna di nota!

L’anello di totano, pensa, è uno dei prodotti ittici più venduti in Italia e si presta davvero a mille interpretazioni e sperimentazioni in cucina.

Io ho deciso di giocare con colori e consistenze e l’ho abbinato alla cremosità dei fagioli cannellini, alla dolcezza dei peperoni, alla punta acidula dei datterini gialli e ad una polvere aromatica e croccante che poi abbiamo finito a cucchiaiate – era troppo buona ?

Questo piatto è davvero semplice e veloce da preparare ma ti permetterà di portare in tavola un sapore delizioso e un gioco di profumi e consistenze perfetto in ogni occasione, da una cena romantica ai pranzi di famiglia più formali.

Credere…per provare! Enjoy ♥

img-responsive

Ingredienti

PER GLI ANELLI DI TOTANO

500 gr – anelli di totano atlantico Noriberica
2 cucchiai – oli extravergine di oliva
1 spicchio – aglio in camicia
90 gr – vino bianco
200 gr – peperone giallo
10 – pomodori datterini gialli
q.b. – sale / pepe nero

PER LA CREMA DI CANNELLINI

460 gr – cannellini lessati
2 cucchiai – oli extravergine di oliva
q.b. – brodo vegetale
q.b. – sale

PER LA PANURE AROMATICA

2 fette – pane secco
1 cucchiaio – pangrattato
1 cucchiaino – curcuma in polvere
1 cucchiaino – paprika dolce
q.b. – sale / pepe nero
2 cucchiaio – oli extravergine di oliva

Preparazione

Per preparare gli anelli di totano in padella con cannellini e peperoni gialli inizia scongelando il pesce. Condiscilo con un filo di olio, pepe e sale massaggiando bene per distribuire il condimento su tutti gli anelli, riponilo in una terrina chiusa con pellicola e lascia riposare in frigorifero per il tempo a disposizione – 2 ore saranno ottimali.

Versa i cannellini lessati nel boccale di un frullatore ad immersione, aggiungi l’olio  e inizia a frullare versando brodo vegetale a filo finchè otterrai la consistenza desiderata: morbida e vellutata. Aggiusta di sale e tieni da parte.

Taglia il peperone a listarelle sottili e spella i pomodorini incidendone una estremità con un taglio a croce e tuffandoli in acqua bollente per pochi secondi.

Prepara la panure aromatica frullando con un piccolo robot da cucina il pane secco insieme al pangrattato e alle spezie. Scalda l’olio in una pentola antiaderente,  versavi il composto e lascialo dorare e tostare bene.

In un’altra pentola scalda 2 cucchiai di olio con l’aglio in camicia, una volta bollente aggiungi i calamari e dopo un minuto il vino bianco. Lascia sfumare il vino  a fuoco alto per 3’ circa poi abbassa il fuoco, copri con un coperchio e prosegui la cottura per 15’. Aggiungi i peperoni a listarelle e termina la cottura per altri 10’. Aggiusta di sale e pepe.

Per l’impiattamento aiutati con un coppapasta e versa uno strato di crema di cannellini al centro del piatto. Disponi gli anelli di totano, lasciandone interi alcuni e tagliandone altri a listarelle. Aggiungi i pomodorini, foglioline di menta e la panure aromatica.Anelli di totano in padella con cannellini e peperoni gialli ricetta facileAnelli di totano in padella con cannellini e peperoni gialli ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Se ami gusti più decisi potrai sbizzarrirti marinando gli anelli di totano con dello zenzero tritato oppure arricchendo la panure aromatica con poco peperoncino in polvere.

Gli anelli di totano in padella con cannellini e peperoni gialli sono un piatto facile ed economico ma anche molto scenografico, che sarà un successone per ogni occasione importante. Da una cena romantica…alla tavola delle feste!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto ? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *