Preparazione
Per preparare le polpettine veg di quinoa zucca e zucchine inizia lavando molto bene la quinoa sotto acqua corrente per eliminare ogni traccia di saponina che renderebbe amari i semi una volta cotti.
Versa la quinoa in pentola con acqua, sale e curcuma e porta a bollore. Abbassa il fuoco e cuoci con coperchio per 15’ poi scola bene la quinoa e lasciala intiepidire. Passala grossolanamente con un minipimer, così da ottenere delle polpettine dalla consistenza più delicata.
Versa in una pentola antiaderente le verdure tagliate a cubetti insieme ad 1 cucchiaio di olio, poco sale e mezzo bicchiere di acqua. Fai stufare per 5’ poi alza il fuoco e lascia asciugare bene le verdure mescolandole spesso.
Togli dal fuoco, unisci il prezzemolo tritato e lascia intiepidire. Unisci vegetali e quinoa, i due cucchiai di olio rimanenti e lavora l’impasto con le mani, proprio come se dovessi impastare il pane.
Crea le polpette e passale nel pangrattato, sistemandole man mano su una leccarda coperta di carta forno. Lasciale riposare in frigorifero per almeno 15’ poi infornale in forno statico già caldo a 200° per 20’ o fino a doratura.
Servi le polpettine accompagnandole con una salsa a piacere.
Può esserti utile sapere che…
Le polpettine veg di quinoa zucca e zucchine possono essere preparate con anticipo, anche il giorno prima: conservale al freddo e cuocile poco prima di portarle in tavola.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Ciao! Si possono congelare?
Ciao Eleonora io non ho mai provato a congelarle ma credo non ci siano problemi! Unico consiglio che a logica mi sento di darti è di ripassarle nel pangrattato una volta scongelate perfettamente così da ottenere una panatura croccante. Fammi sapere se ci proverai 🙂