Polpettine veg di quinoa zucca e zucchine

Da parecchio tempo collaboro, con grande soddisfazione, con una azienda piccola ma splendida come la Coop. Chico Mendes Modena.

La loro filosofia produttiva mi ha convinta così tanto da rendermi una entusiasta sostenitrice del loro modo di vedere il lavoro (per saperne di più, leggi QUI). E la qualità dei loro prodotti mi ha convinta così tanto da rendermi una consumatrice abituale e anzi, attenta e pronta a sperimentare ogni novità 🙂

Come la quinoa: alimento altamente digeribile, proteico e con poche calorie. Questi minuscoli semi, coltivati per Chico Modena da piccoli produttori boliviani, contengono fibre e minerali (fosforo, magnesio, ferro etc) e sono un’ottima fonte di proteine vegetali.

Oltre alle innegabili proprietà benefiche, aggiungo che la quinoa si presta a moltissimi usi in cucina ed è garanzia di delizia pura se abbinata agli ingredienti giusti! L’avevo già utilizzata per preparare uno sformato con cavolo nero e albumi, mentre questa volta ho optato per una idea vegan sana e leggera ispirata ad una ricetta di Marco Bianchi – un cuoco che personalmente adoro! D’altronde, come potrebbe essere altrimenti visto che il suo motto è “cucinare è un atto d’amore” e il suo obbiettivo “colorare i piatti con gusto e salute” ? Esattamente gli stessi principi che anche io porto avanti sulla mia tavola – e nel mio blog – giorno dopo giorno!

Queste polpettine saranno perfette se abbinate con la mayonese veggie alle mandorle pronta in 5 minuti, una vera gioia per salute e palato ? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 15' + riposo 15’
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 40 polpettine circa

Ingredienti

300 gr – semi di quinoa Coop. Chico Mendes Modena
860 gr – acqua
1 cucchiaino – sale grosso
50 gr – zucca a cubetti
150 gr – zucchine a cubetti
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 manciata – prezzemolo tritato finemente
1 cucchiaino – curcuma in polvere
q.b. – sale / pepe nero
200 gr – pangrattato (o farina di ceci/mais)

Preparazione

Per preparare le polpettine veg di quinoa zucca e zucchine inizia lavando molto bene la quinoa sotto acqua corrente per eliminare ogni traccia di saponina che renderebbe amari i semi una volta cotti.

Versa la quinoa in pentola con acqua, sale  e curcuma e porta  a bollore. Abbassa il fuoco  e cuoci con coperchio per 15’ poi scola bene la quinoa e lasciala intiepidire. Passala grossolanamente con un minipimer, così da ottenere delle polpettine dalla consistenza più delicata.

Versa in una pentola antiaderente le verdure tagliate a cubetti insieme ad 1 cucchiaio di olio, poco sale e mezzo bicchiere di acqua. Fai stufare per 5’ poi alza il fuoco e lascia asciugare bene le verdure mescolandole spesso.

Togli dal fuoco, unisci il prezzemolo tritato e lascia intiepidire. Unisci vegetali e quinoa, i due cucchiai di olio rimanenti e lavora l’impasto con le mani, proprio come se dovessi impastare il pane.

Crea le polpette e passale nel pangrattato, sistemandole man mano su una leccarda coperta di carta forno. Lasciale riposare in frigorifero per almeno 15’ poi infornale in forno statico già caldo a 200° per 20’ o fino a doratura.

Servi le polpettine accompagnandole con una salsa a piacere.

Polpettine veg di quinoa zucca e zucchine al forno light

Può esserti utile sapere che…

Le polpettine veg di quinoa zucca e zucchine possono essere preparate con anticipo, anche il giorno prima: conservale al freddo e cuocile poco prima di portarle in tavola.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Polpettine veg di quinoa zucca e zucchine

    1. Ciao Eleonora io non ho mai provato a congelarle ma credo non ci siano problemi! Unico consiglio che a logica mi sento di darti è di ripassarle nel pangrattato una volta scongelate perfettamente così da ottenere una panatura croccante. Fammi sapere se ci proverai 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *