Preparazione
Per preparare la pasta frolla verde salata pulisci bene le erbe aromatiche aiutandoti con carta da cucina ma senza lavarle (inumidirebbero troppo la farina).
Inserisci metà farina in un frullatore insieme a metà delle erbe aromatiche e trita fino a quando le erbe saranno polverizzate nell’impasto. Ripeti il procedimento con l’altra metà della farina.
Versa tutta la farina mixata con le erbe in una ciotola capiente e aggiungi tutti insieme olio, sale, vino e acqua.
Inizia ad impastare con i polpastrelli inglobando man mano tutta la farina. Una volta che il composto sarà abbastanza omogeneo trasferiscilo su una spianatoia ricoperta di carta forno (o su un tappetino di silicone) e impasta ancora brevemente formando una palla elastica e compatta.
Avvolgi in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 1h circa. Trascorso il tempo estrai la pasta dal frigorifero.
Se la utilizzerai per una torta salata stendila con un mattarello infarinato fino ad ottenere un disco di circa 3mm di spessore, trasferiscila in una teglia ricoperta di carta forno e bucherella con una forchetta. Riempi la tua torta salata con gli ingredienti preferiti e cuoci in forno a 200° per 45’ circa.
Se utilizzerai invece la pasta per dei biscotti salati stendila con uno spessore di 3mm circa, ricava le forme preferite con dei taglia biscotti, adagiali su una placca ricoperta di carta forno e spennella la superficie con poco olio mescolato a qualche cucchiaio di latte. Inforna per 15’ a 180° e lascia raffreddare fuori dal forno.
Può esserti utile sapere che…
Io ho scelto menta e coriandolo per dare a questa frolla un sapore fresco e aromatico. Puoi optare per il solo prezzemolo oppure utilizzare le erbe aromatiche che preferisci ottenendo così ogni volta risultati diversi ma sempre ottimi.
Per personalizzare i biscotti salati ungili con olio e latte e cospargi la superficie con semi di sesamo, papavero o un mix di semi che regalerà colore e croccantezza.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!