Naked cake con ananas facile e veloce

Quando il gioco si fa duro….le dure preparano una torta  😀

La storia di questa ricetta nasce proprio così: da una sfida che Luisa, cara amica del blog Tacchi e Pentole, mi ha lanciato una settimana fa: un concorso indetto da Lurpak a base di dolcezza e….naked cake!

Ogni volta che mi imbatto in nuovi ingredienti e ricette mai sentite per me è una vera gioia, e questa “torta  nuda” – traduzione letterale – ha subito attirato la mia attenzione! E’ un tipo di preparazione esteticamente elaborata ma totalmente naturale: niente pasta di zucchero o tutti quegli elementi “finti” che spesso vengono utilizzati per creare torte scenografiche ma ad alto contenuto zuccherino e spesso talmente dolci da risultare francamente stucchevoli.

Le naked cake sono perfette per fare un gran figurone durante feste in famiglia, compleanni e per ogni occasione importante ma tutta la loro raffinata bellezza deriva da  elementi totalmente naturali e golosamente gdibili: strati di torta più o meno soffice, creme golose e tanta frutta fresca. Le guarnizioni più elaborate prevedono fiori freschi, cioccolato, caramello o tutto quello che la fantasia di chi si diverte in cucina elabora e sperimenta.

Io, che contrariamente alle mie abitudini ho voluto sperimentare una ricca crema a base di burro e formaggio spalmabile, ho mitigato il carico calorico utilizzando un formaggio light, scegliendo una base di pan di spagna light senza uova e farcendo la torta con ananas fresco. Che, si sa, tra tutti i frutti è uno di quelli con le migliori proprietà digestive, anti infiammatorie e anti ritenzione idrica.

Ne è risultata una fresca delizia che sarà perfetta per festeggiare chi si ama o che, come nel mio caso, sarà una sorpresa graditissima per qualunque invito a pranzo 🙂 La buona notizia? Serve veramente poco tempo per preparare una naked cake come questa e se anche sei alle prime armi in cucina non temere: questo tipo di preparazione è alla portata di tutti! Credere….per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni teglia - 2 tortiere Ø 18cm

Ingredienti

PER LA BASE
ricetta completa QUI

150 gr – zucchero di canna bio grezzo chiaro
300 gr – latte di riso
30 gr – olio extravergine di oliva
200 gr – farina 0
200 gr – fecola di patate
1 baccello – vaniglia bio
1 bustina – lievito per dolci
1 cucchiaino – curcuma in polvere
q.b. – zucchero a velo integrale

PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE

140 gr – burro morbido
150 gr – zucchero a velo integrale
1/2 – limone (scorza grattugiata)
2 cucchiai – latte
50 gr – formaggio spalmabile light
1 manciata – meringhette baby
3 cucchiai – acqua + 2 cucchiai – rhum chiaro (o succo di mela)
1/2 – ananas maturo

Preparazione

Per preparare la naked cake con ananas inizia dalla base di pan di Spagna light senza uova seguendo la ricetta che trovi QUI  Versa il composto in due teglie di Ø 18 cm rivestite di carta forno e cuoci come da ricetta.

Nel frattempo prepara la crema: lascia il burro fuori dal frigorifero finchè risulterà ben morbido, versalo in una ciotola e lavoralo con fruste elettriche fino  a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungi lo zucchero a velo e mescola fino ad inglobarlo completamente, unisci il formaggio spalmabile e la scorza di limone grattugiata e lavora ancora con le fruste per qualche minuto. Trasferisci il composto in una sac-a-poche e lascia rassodare in frigorifero per almeno 30′.

Sforna le basi e, se dovessero essersi gonfiate la centro, posiziona un peso su ognuna e lascia raffreddare completamente. Taglia ogni base in due dischi creando un invito con un coltellino affilato e poi utilizzando un filo di nylon per ottenere un taglio perfetto.

Pulisci l’ananas, ricavane due fette alte 1 cm e taglia il resto a dadini, triangoli  e fette sottili secondo la tua fantasia.

Componi la naked cake con ananas: appoggia sul piatto di portata una fetta di pan di spagna, bagnala leggermente con l’acqua in cui avrai stemperato il rhum (o il succo di mela)  e posiziona al centro una fetta di ananas. Con la sac-a-poche pratica due giri di crema tutto intorno all’ananas. Prosegui nello stesso modo con il secondo strato. Termina con un terzo strato stavolta spatolando uniformemente la crema in superficie e ai lati della torta. Termina con una decorazione a base di pezzetti di ananas, fiori freschi e meringhe baby.

Naked cake con ananas facilissima

Naked cake con ananas semplice

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare tutte le componenti della torta il giorno prima, anzi il risultato sarà anche migliore! Ricorda solo di conservare la crema al burro in frigorifero e di estrarla almeno una mezz’ora prima di utilizzarla.

Io ho preparato la naked cake utilizzando tre strati di pan di Spagna light, e il quarto…lo abbiamo pappato a colazione con una ottima composta di fragole. Nulla ti vieta però di aggiungere un “piano”, la tua torta sarà ancora più imponente!

Un piccolo trucco: visto che solitamente quando si prepara il pan di spagna la superficie superiore risulta un pò bombata, rigirala sottosopra e usala come secondo strato della torta. Risultato garantito,  a prova di…occhio clinico 😉

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Naked cake con ananas facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *