Preparazione
Per preparare la naked cake con ananas inizia dalla base di pan di Spagna light senza uova seguendo la ricetta che trovi QUI Versa il composto in due teglie di Ø 18 cm rivestite di carta forno e cuoci come da ricetta.
Nel frattempo prepara la crema: lascia il burro fuori dal frigorifero finchè risulterà ben morbido, versalo in una ciotola e lavoralo con fruste elettriche fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungi lo zucchero a velo e mescola fino ad inglobarlo completamente, unisci il formaggio spalmabile e la scorza di limone grattugiata e lavora ancora con le fruste per qualche minuto. Trasferisci il composto in una sac-a-poche e lascia rassodare in frigorifero per almeno 30′.
Sforna le basi e, se dovessero essersi gonfiate la centro, posiziona un peso su ognuna e lascia raffreddare completamente. Taglia ogni base in due dischi creando un invito con un coltellino affilato e poi utilizzando un filo di nylon per ottenere un taglio perfetto.
Pulisci l’ananas, ricavane due fette alte 1 cm e taglia il resto a dadini, triangoli e fette sottili secondo la tua fantasia.
Componi la naked cake con ananas: appoggia sul piatto di portata una fetta di pan di spagna, bagnala leggermente con l’acqua in cui avrai stemperato il rhum (o il succo di mela) e posiziona al centro una fetta di ananas. Con la sac-a-poche pratica due giri di crema tutto intorno all’ananas. Prosegui nello stesso modo con il secondo strato. Termina con un terzo strato stavolta spatolando uniformemente la crema in superficie e ai lati della torta. Termina con una decorazione a base di pezzetti di ananas, fiori freschi e meringhe baby.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare tutte le componenti della torta il giorno prima, anzi il risultato sarà anche migliore! Ricorda solo di conservare la crema al burro in frigorifero e di estrarla almeno una mezz’ora prima di utilizzarla.
Io ho preparato la naked cake utilizzando tre strati di pan di Spagna light, e il quarto…lo abbiamo pappato a colazione con una ottima composta di fragole. Nulla ti vieta però di aggiungere un “piano”, la tua torta sarà ancora più imponente!
Un piccolo trucco: visto che solitamente quando si prepara il pan di spagna la superficie superiore risulta un pò bombata, rigirala sottosopra e usala come secondo strato della torta. Risultato garantito, a prova di…occhio clinico 😉
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
favolosa… questa torta è una poesia!
Sono davvero felice che ti piaccia cara Adriana 🙂